Scopri nuovi modi di fare e realizza i tuoi sogni

Il Metodo Feldenkrais è una pratica neuromotoria che utilizza vere e proprie strategie di movimento in grado di modificare il nostro cervello. Le neuroscienze hanno scatenato una rivoluzione dicendoci che il cervello è in grado di cambiare se stesso. Un cervello “malleabile”  ha dalle potenzialità infinite. Può riorganizzare in modo funzionale ogni sua parte.

Adesso ti chiedo se hai dei sogni nel cassetto.

Secondo te, cosa occorre e soprattutto “come fare” per realizzarli?

Innanzi tutto occorre stare bene, sentirsi in forma, avere entusiasmo e andare per gradi. Spesso abbiamo in mente l’obiettivo e vogliamo raggiungerlo a tutti i costi. Ci sforziamo e forse è questa la causa della nostra stanchezza! Vediamoci invece come unica entità, corpo e mente che collaborano per il risultato.

Ciascuno di noi ha un talento, una vocazione che lo rende unico e potenzialmente una persona in grado di realizzare i suoi sogni.

Abbiamo una natura, siamo il frutto del patrimonio genetico trasmessoci dai nostri genitori e siamo immersi in una determinata cultura, ma questo non deve farci sentire vittime predestinate. Abbiamo anche dei sogni, desideri confessati e inconfessati e quando si creano le condizioni per assecondarli allora possiamo fare il salto di qualità e realizzare noi stessi.

Strategie di movimento Feldenkrais e puoi realizzare la tua unicità.

Il Metodo Feldenkrais ti fornisce le condizioni perché tu possa trovare la tua vocazione e sviluppare talento e creatività. Ti indica una possibile strada da seguire che a me piace chiamare “la Via del Movimento”.

Si tratta di una strada in grado di valorizzare la tua autonomia e crescita personale. Un percorso che guarda alle tue risorse, a quello che sei nel qui e ora e ti suggerisce di avere fiducia nel futuro. Ti esorta a cercare il nuovo con gli stessi occhi.

Lo svolgersi della nostra esistenza è guidato da qualcosa che la psicologia scientifica non riesce a focalizzare perché spesso si tratta di entità non visibili e misurabili. Si tratta dei nostri sogni, dichiarati e nascosti.

La Via del Movimento, che il Metodo Feldenkrais ci indica, stimola il nostro coinvolgimento. Ci permette di lavorare sul potenziamento della capacità di prendere in mano il nostro destino.

Così facendo il Metodo Feldenkrais si interessa di empowerment individuale, cioè al processo attraverso il quale possiamo acquisire competenze e accrescere la capacità di controllare attivamente la nostra vita. Permette di sviluppare la consapevolezza critica dell’ambiente sociale e culturale in cui viviamo. Tale concetto è applicato in molti ambiti ed è legato sempre più spesso alla salute.

Attraverso lo sviluppo delle tue capacità e competenze puoi infatti aumentare il controllo sulla tua salute e migliorarla.

La salute da “stato” diventa “processo”, del quale tu puoi diventare attore.

Entri in un meraviglioso processo di crescita che fa aumentare la stima di te stesso, l’autoefficacia e l’autodeterminazione. Un processo in cui emergono le tue risorse latenti e tu riesci ad appropriarti consapevolmente del tuo potenziale.

Il Metodo Feldenkrais è una pratica neuromotoria che utilizza vere e proprie strategie di movimento in grado di modificare il cervello. Le neuroscienze hanno scatenato una rivoluzione dicendoci che il cervello è in grado di cambiare se stesso e può riorganizzare in modo funzionale ogni sua parte. Un cervello “malleabile” dalle potenzialità infinite. Lo trovate nel nuovo libro di Norman Doidge: The Brain’s Way of Healing (traduzione in italiano: Le guarigioni del cervello). Potete acquistarlo qui

Con Norman Doidge le grandi intuizioni di Moshe Feldenkrais riguardo il funzionamento del cervello, guadagnano credito scientifico e l’autore dedica due capitoli al Metodo Feldenkrais e al suo ideatore.


Post Your Thoughts

Join event