La Saggezza del Corpo. Recensione del Libro

Il Metodo Feldenkrais è lo strumento ideale per imparare con il corpo, cioè partendo dall’esperienza corporea e dalla saggezza del corpo. Una modalità di apprendimento detto organico che si contrappone alla modalità di apprendimento accademico (razionale, per capirci).
Ma qual è il presupposto di questo modo di imparare, facile e piacevole?
Il presupposto è l’unità di corpo e mente, un nuovo paradigma a superamento di quello cartesiano che da sempre ha considerato l’attività razionale separata dal sentire fisico.

“Un cervello senza corpo non potrebbe pensare”, afferma Feldenkrais. Negli anni 70 il biologo e filosofo Francisco Varela dichiara che “Il cervello non è un computer e la coscienza non è nella nostra testa”. Il corpo, dunque, diventa sede di pensiero, di coscienza e delle emozioni, come lo stesso Varela scrive assieme al biologo Humberto Marturana in “Autopoiesi e cognizione” del 1985.

946476_573309189357179_662456679_n

Dieci anni dopo il neuroscienziato Antonio Damasio dimostra la funzione centrale di emozioni e sentimenti per un’elaborazione del pensiero realmente efficace. La corrispondenza tra stati fisici e stati mentali diventa la base del concetto di “Embodied Mind”, titolo del libro pubblicato da Varela nel 1992.

Il Metodo Feldenkrais è definito anche “Embodied Wisdom”. Così risulta più chiara la possibilità di integrazioni e collaborazioni con altre discipline che si occupano di formazione, come ad esempio la PNL (programmazione neurolinguistica).

Si possono in questo modo potenziare gli effetti del modello metalinguistico della PNL per l’educazione di pensiero e linguaggio grazie al modello dell’esperienza attraverso il corpo elaborato da Feldenkrais.

Compra Online La Saggezza del Corpo

Trovi il libro La Saggezza del corpo cliccando su questo collegamento.


Post Your Thoughts

Join event