Esplorazione e sviluppo dei potenziali

Le abitudini sono elementi necessari per svolgere tutte le attività della vita quotidiana, ma insieme a convinzioni costrittive diventano spesso un limite al nostro sviluppo. ll Metodo Feldenkrais ti stimola a guardare il mondo da un’altra prospettiva. Esplorazione e sviluppo dei potenziali è la possibilità offerta dal Metodo Feldenkrais. Il metodo ti spinge a uscire dalle abitudini per utilizzarti al meglio.

Per reagire ai limiti fisici, emotivi e di pensiero imposti alla persona nella sua totalità, Moshe Feldenkrais ha ideato migliaia di lezioni e attività. Queste sono un modo di conoscere tutti gli aspetti dell’autoimmagine che ognuno di noi ha formato dentro di sé nel tempo. Le lezioni Feldenkrais, quindi, hanno lo scopo di stimolare le persone a essere più consapevoli di se stesse e dei propri limiti in modo da andare OLTRE per sviluppare creatività e potenzialità personali.

Esplorazione e sviluppo dei potenziali nelle lezioni di Metodo Feldenkrais.

Le parole dell’insegnante vi guidano verso movimenti nuovi e nel rispetto dei vostri tempi. Vi vengono date indicazioni per eseguire movimenti così insoliti, nella forma e nella pratica, che stimolano la curiosità. 

Feldenkrais ritiene che, lavorando direttamente sulle connessioni neuromuscolari, sull’unità corpo-mente e attraverso il movimento, si possa accrescere la propria consapevolezza ed ampliare l’autoimmagine. Scoprirete di poter fare movimenti che da tempo erano fuori del vostro repertorio.

Date spazio alla creatività e potenzialità personale.

Non lasciatevi più anestetizzare e limitare da regole e dalle esigenze degli altri.

Le lezioni Feldenkrais propongono spesso i movimenti delle fasi di sviluppo dell’essere umano che sono familiari a ognuno di noi: si diventa così più consapevoli delle proprie risorse, aumenta la fiducia in se stessi e la voglia di nutrire le proprie passioni. Non vi è un modo giusto o sbagliato per compiere gli “esercizi”, poiché il vero scopo non è eseguirli in una maniera particolare.

Come  inviare nuovi messaggi al sistema nervoso.

Quando fate questi movimenti e prestate contemporaneamente attenzione a voi stessi, incominciate ad inviare nuovi messaggi al vostro sistema nervoso, il quale a sua volta rimanda messaggi nuovi ai vostri muscoli: tutto è collegato e tutto si riorganizza. La ricerca su come si strutturano le “nuove azioni” ha mostrato un interessante percorso del cervello. L’azione nuova è connessa con i processi del lobo frontale. Accade che si forma una vera e propria strategia nel lobo frontale che sarà inviata alle aree motorie in modo che l’azione possa essere svolta. Non dovete temere per l’esitazione, la stranezza, il disagio e per l’incertezza nel compiere la nuova azione. Pian piano vi accorgerete che le nuove azioni diventano facili ed efficaci perché diventano nuove abitudini.

Quando infrangete l’abituale modello neuromuscolare, cominciate a pensare, a muovervi, a sentire e percepire in modo più espansivo rispetto al vostro solito. Ecco che avete superato i vostri limiti e questo può dare disagio ma anche una sensazione di potere.

Le lezioni di Metodo Feldenkrais tendono a liberare il sistema nervoso, più che a distendere o rafforzare i muscoli.

L’unità corpo-mente è in grado di ristrutturarsi continuamente per accogliere informazioni nuove e più creative. Di conseguenza, più voi siete consapevoli della vostra fisicità, di ciò che state facendo, delle emozioni e dei pensieri presenti in ogni dato momento e meglio riuscirete a organizzare e usare voi stessi.

Esplorate i vostri limiti, sentite le vostre possibilità e sviluppate il vostro potenziale. Create, così, una vita libera da condizionamenti che risponde alle vostre esigenze e desideri.

La capacità di riflettere sulla propria esistenza e di apportare cambiamenti è una qualità specificatamente umana, utile alla nostra evoluzione.


Post Your Thoughts

Join event