Il movimento in natura e la FeldenVacanza

Molto importante per la qualità della vita è il movimento in “natura”. Il movimento in generale è ormai riconosciuto come indispensabile strumento per migliorare le condizioni di vita.

Stai programmando qualche giorno di vacanza in mezzo alla natura? Sono un’appassionata di outdoor e così ho creato la pratica di Movimenti naturali in mezzo alla natura e la FeldenVacanza. Ti offro l’opportunità di fare attività all’aria aperta e movimento consapevole.

Movimenti Naturali, basato sul Metodo Feldenkrais, ti permette di fare esperienza del corpo in movimento in modo consapevole e di esprimere la tua creatività. Non si tratta di esercizio fisico e di allenamento, ma di apprendimento. Il movimento è lo strumento attraverso il quale si impara. Il filo conduttore della pratica è la consapevolezza nell’azione e il contatto con la natura è essenziale. Quali sono le caratteristiche principali della pratica?

Ascolto di sé: delle sensazioni, emozioni e pensieri;

Attenzione al momento presente e al movimento (Mindfulness in movimento);

Il contatto con la natura.

Il contatto con la natura e i suoi elementi regala profondità all’esperienza. Il vantaggio? Un impatto estremamente positivo sulla corteccia cerebrale pre-frontale la cui attività è associata alla creatività e al multitasking.
La natura, quando sappiamo ascoltarla, induce alla meraviglia, alla gioia e ci ricorda la connessione con tutto e tutti.

Se sei interessato/a a fare attività all’aria aperta e in mezzo alla natura, in una delle strutture che ci ospita, puoi prenotare la tua esperienza direttamente al link di amavido.it.

Una FeldenVacanza è un’esperienza speciale.

Movimenti Naturali + Metodo Feldenkrais + Natura ed ecco che è nata la FeldenVacanza.
Una vacanza per ricaricarti e per imparare ad utilizzare al meglio te stesso/a. Praticare il Metodo Feldenkrais a contatto con gli elementi naturali porta benefici a lungo termine.

Aumenta la consapevolezza, la capacità di stare nel qui e ora e aumenta l’energia. Quello che la Natura ci regala è un dono prezioso, che spesso diamo per scontato. Caratteristica essenziale della Natura è di essere sempre in movimento. Scegliere di fare esperienza di sé nella natura significa aprirsi a sensazioni nuove. Significa ricollegarti alla tua gioia di vivere.

Una FeldenVacanza diventa una pratica di benessere generale. Può essere un valido percorso di crescita personale e di risveglio dell’intelligenza ecologica. Intelligenza ecologica è la definizione data da Daniel Goleman per indicare il senso di responsabilità nei confronti delle proprie azioni e del loro impatto sugli ecosistemi correlati.

Movimenti Naturali con il Metodo Feldenkrais e la FeldenVacanza hanno l’obiettivo di:

diffondere una cultura del movimento e del movimento “in natura”;
“educare” ad un metodo di lavoro che stimoli ad ascoltare il proprio corpo e percepirne sensazioni e risposte;
facilitare l’apprendimento di movimenti intelligenti che migliorano la qualità della vita.

Quali sono i vantaggi dell’attività open-air a contatto con la natura di Movimenti Naturali con il Metodo Feldenkrais?

Riduzione dello stress;

miglioramento della capacità di attenzione e concentrazione;

maggiori effetti positivi sull’autostima e sull’umore.

Una buona occasione per fare questa esperienza sono le “Camminate Consapevoli“. Ogni mercoledì dalle 14,00 alle 16,00 e ogni sabato e/o domenica dalle 9,45 alle 12,30. Vieni a provare e iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su tutti i corsi e le iniziative di MovimentiNaturali.


Post Your Thoughts

Join event