Ottieni di più facendo meno: verso il 2018 con Metodo… Feldenkrais naturalmente.

ottieni di più facendo meno Metodo Feldenkrais Movimenti NaturaliL’anno sta per finire ed è tempo di bilanci e di nuovi progetti. Ne hai in mente tanti? Benissimo, ma non saranno certo tutti della stessa importanza. Quando tutto sembra essere urgente e importante allora “noi” smettiamo di essere importanti. Mettere se stessi al centro spesso viene scambiato per egoismo, ma in realtà quello che ti voglio ricordare è che pensare a noi stessi è un modo sano di prendersi cura.
Tutto comincia da te e quando cominci a occuparti di te tutta la tua vita si modifica in meglio. Per cui, non farti prendere dalla frenesia di fare tutto e di più. Così facendo ti dimentichi di te, delle tue finalità e dei tuoi sogni. Per essere produttivo/a chiediti piuttosto: qual è la cosa più importante per me adesso? Ti aiuta anche a stare nel momento presente.

Quali strategie posso adottare per una vita che corrisponda di più ai miei desideri? Comincia con Metodo!

Ottieni di più facendo meno: individua ciò che è essenziale per te e dedicati a questo.

Occorre fare meno, anche se può sembrarti improponibile.

Una mia allieva recentemente ha detto una frase bellissima per descrivere il Metodo Feldenkrais: “Questa è una vera rivoluzione! Perché ti viene chiesto di fare meno e ancora meno ed è assolutamente controcorrente. Ma funziona, mi piace questo prendermi il mio tempo per fare le cose e stare con le mie sensazioni del momento.”
Tu cosa ne pensi? Certo non è semplice e neppure facile. Ma provare non costa niente. Individuare le priorità è il primo passo. Non è necessario dire di sì a tutto. Ci sono delle attività più significative per noi e altre meno. Diamoci la possibilità di scegliere e i risultati saranno migliori e ci avvicineranno alla meta senza troppe difficoltà, con più naturalezza e piacere.

Un altro punto chiave del Metodo Feldenkrais è proprio questo: togliere anziché aggiungere.

Togli la concentrazione, togli la ripetizione, togli lo sforzo e lascia che il tuo sistema nervoso sperimenti, esplori e impari nella facilità e nel piacere. Qualunque obiettivo, qualunque compito in realtà è scomponibile in tanti piccolissimi obiettivi, tanti piccoli passi. Quello che conta è fare il primo passo, essere grati per ogni risultato e andare avanti con lo sguardo rivolto al momento e non troppo lontano, perché è la meta lontana e irraggiungibile che ci mette ansia.
Scomporre le azioni in tanti piccoli passi è una delle strategie adottate nelle lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento del Metodo Feldenkrais. Si impara a funzionare meglio apprendendo queste strategie. Fare il primo passo ti metterà in movimento e ti darà lo slancio per l’azione successiva. I piccoli passi e la celebrazione dei piccoli risultati rendono sostenibile l’azione più complessa e l’obiettivo più grande.

Ti  parlo più approfonditamente di strategie di movimento per trasformare la tua vita nel mio ebook che puoi scaricare gratuitamente se ti iscrivi alla Newsletter.

Buona lettura! Aspetto i tuoi commenti con piacere e Buon Anno!


Post Your Thoughts

Join event