Un Nuovo Inizio in 4 passi: prenditi cura di te con il Feldenkrais

Prenditi cura di te con il Feldenkrais in un percorso graduale che porterà più armonia nella tua vita. Sarà un Nuovo Inizio con un corso strutturato in 10 incontri per scoprire la tua bellezza multiforme. Ti permetterà di trovare ogni volta un nuovo accordo fino a ristabilire l’equilibrio perduto.

Siamo appena entrati nel nuovo anno e i buoni propositi riguardano spesso la cura del corpo e la cura di sé. Il Programma del corso che ti propongo è semplice. Personalmente lo considero un buon inizio, se vuoi regalarti più benessere.
Un percorso che ti permette di conoscerti attraverso il movimento. Un Nuovo Inizio in 4 passi essenziali.

1° passo: attenzione al respiro.

Guardando il tuo corpo ed il suo modo di muoversi puoi intuire sempre qualcosa delle sue qualità e nello stesso tempo delle sue difficoltà. Esso è spesso prigioniero delle convenzioni, rigido e ripetitivo per effetto dei tuoi sforzi di nascondere emozioni e bisogni. Tuttavia il corpo non è capace di mentire. Con l’attenzione al respiro, una vera e propria forma di meditazione, puoi imparare ad essere presente nel qui e ora. Puoi scegliere di stare nel momento presente e non vivere nel passato o nel futuro, alleggerendo ogni esperienza da bagagli emotivi.

2° passo: radicamento.

I piedi sono la nostra base d’appoggio nella realtà, come radici solide che aderiscono al terreno e sostengono l’albero forte e flessibile che è il nostro corpo. Un buon radicamento agevola il rilassamento delle tensioni del corpo e della mente e il risultato immediato sarà un maggior senso di sicurezza fisica e psicologica.

3° passo: ridare movimento al respiro.

La respirazione profonda e consapevole, che impari con la pratica del Metodo Feldenkrais, ti permette di ridare movimento al respiro e di farlo fluire: ritroverai il ritmo della tua natura. Sperimenterai, attraverso l’esecuzione di semplici movimenti, la relazione tra respiro, azione, stato emotivo e pensiero.
C’è il modo di recuperare o affinare quelle competenze corporee ed espressive che appartengono a ognuno di noi.

4° passo: quietare la mente.

Potrai imparare a fare silenzio, quietare la mente e prestare attenzione a ciò che il corpo ha da dire, a leggere i suoi messaggi. Potrai diventare consapevole di come respiri e di come rimani bloccato in schemi ripetitivi e pregiudizi che limitano la vitalità.

Prenditi cura di te con il Feldenkrais: un approccio sistemico che si occupa della persona nella sua globalità.

Il corso sarà un’esperienza che ti aiuterà ad armonizzare corpo e mente e ad aprire la porta di accesso all’energia della Vita. Ti lascio con le parole di un grande Maestro:

Tuttavia, inizia a rilassarti. Parti dalla circonferenza – è lì che esistiamo e possiamo iniziare solo dal punto in cui siamo. Rilassa la circonferenza del tuo essere – rilassa il tuo corpo, rilassa il tuo comportamento, rilassa le tue azioni. Cammina in maniera rilassata, mangia in maniera rilassata, parla in maniera rilassata. Rallenta ogni processo. Non avere fretta e non essere in furia. Muoviti come se l’intera eternità fosse a tua disposizione – di fatto, è a tua disposizione. Noi siamo qui fin dall’inizio e saremo qui fino alla fine… e non esiste un inizio, né esiste una fine. Le forme continuano a cambiare, ma non la sostanza; gli ornamenti continuano a cambiare, ma non l’anima.
Tratto da: Osho – La mente che mente


Post Your Thoughts

Join event