Gli uomini da bambini sono tutti creatori di senso e di gioia.

Ne siamo ancora capaci?

Il sistema nervoso ci offre tre cose. Ci dà informazioni sul corpo, informazioni sull’ambiente e la curiosità per “fare”. Moshe Feldenkrais

La curiosità per fare è già muoversi e muoversi vuol dire apprendere. Ed è il principio su cui si basa il Metodo Feldenkrais. L’essere umano impara durante tutta la vita.

La ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, oggi, permette di migliorare i processi educativi, quindi il lavoro di genitori e insegnanti, di educatori e di tutti i professionisti della relazione d’aiuto. Permette di creare condizioni migliori per l’apprendimento e opportunità per ognuno di maturare, di attingere a tutte le proprie risorse e di esprimere pienamente le proprie potenzialità. Le conferme, arrivate dalle neuroscienze, alle intuizioni di Moshe Feldenkrais sul funzionamento del sistema nervoso dimostrano che il suo Metodo possiede già le caratteristiche per trasformare queste conoscenze ed è rivoluzionario nell’arte di educare e aiutare le persone.

Movimenti Naturali offre strumenti concreti ovvero strategie di movimento per riscoprire le proprie reali capacità e potenzialità e trasformare la propria vita.

Permette di sperimentare il Metodo Feldenkrais e il modo in cui esso risveglia e perfeziona i processi attraverso i quali impariamo a muoverci da bambini.

L’insegnante Feldenkrais non adotta un approccio direttivo, in cui da esperto dà delle istruzioni all’allievo sul modo corretto di svolgere un movimento. Ma adotta un approccio in risonanza con il processo evolutivo, con i processi dello sviluppo infantile e con tutti i sistemi che si auto-organizzano.

Sia la lezione individuale che di gruppo sono metodi di apprendimento motorio/esplorativo per la valorizzazione di abilità, per migliorare la qualità di vita e la salute delle persone: dall’infanzia alla terza età.

I presupposti sono:

  • l’unità di corpo e mente
  • la neuroplasticità del cervello.  

Va evidenziato l’aspetto educativo e sistemico del Metodo Feldenkrais e alcuni temi chiave:

  • il movimento è strumento di apprendimento e di comunicazione
  • la reciprocità tra mente e corpo è la base di ogni apprendimento
  • l’influenza dell’ambiente sullo sviluppo del sistema nervoso
  • l’importanza dell’apprendimento per la specie umana
  • l‘approccio educativo basato sull’apprendimento organico e sulla neuroplasticità.

L’apprendimento organico è il modo che il bambino ha di sviluppare le capacità motorie e cognitive. Nessuno spiega al bambino come si fa a rotolare, strisciare, gattonare e infine alzarsi in piedi e camminare. La sua curiosità di esplorare lo spinge a provare e riprovare fino a quando sviluppa una nuova capacità. Il risultato è quello di saper usare se stessi nell’ambiente e di essere capaci di selezionare le soluzioni che sono più adatte a raggiungere uno scopo.

Lo stesso si può fare da adulti, semplicemente cercando di costruire con pazienza e con curiosità il proprio modo di fare in ogni situazione. Ogni essere umano è dotato di potenzialità enormi la cui espressione dipende da come si svolgono i processi di crescita, di sviluppo e di apprendimento.

Movimenti Naturali quindi è una pratica motoria e di benessere psicofisico per tutta la famiglia:

attraverso lezioni individuali, corsi, seminari e progetti, basati sulla educazione neuromotoria del Metodo Feldenkrais, stimola il processo di apprendimento fondamentale, che dura tutta la vita, che è quello di “imparare a imparare”.

Offre un servizio di sostegno e collaborazione a genitori, nonni, famiglie, educatori e professionisti della relazione d’aiuto.

Servizi alla famiglia (Gravidanza, infanzia, adolescenza, età adulta, terza età)

  • Laboratori e progetti di educazione neuromotoria Metodo Feldenkrais
  • preparazione al parto
  • sostegno alla genitorialità
  • lezioni a gruppi di genitori e bambini/gruppi di nonni e bambini  
  • osservazione del comportamento motorio “organico” del bambino e del bambino con bisogni speciali e attivazione del progetto educativo
  • prevenzione e percorsi di ri-educazione (lussazioni, traumi, scoliosi, osteoporosi, malattie autoimmuni, Morbo di Parkinson)

Contattami se vuoi proporre alla tua famiglia un’esperienza di Metodo Feldenkrais nella natura.

Servizi a professionisti della relazione d’aiuto (psicologi, educatori, operatori sociali, insegnanti), Asili nido, Scuole, Associazioni e Cooperative

  • consulenza per l’osservazione e l’attivazione di progetti di educazione neuromotoria Metodo Feldenkrais
  • progetti di educazione neuromotoria Metodo Feldenkrais per gruppi di bambini 0-8 anni, per gruppi di bambini e genitori e bambini ed educatori

Lezioni individuali e/o di gruppo in percorsi professionali e formazione: conoscere e sperimentare il Metodo Feldenkrais, un metodo all’avanguardia che ha ricevuto riconoscimenti nell’ambito della ricerca sulla plasticità del cervello e delle neuroscienze applicate all’ambito educativo.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui corsi, seminari e residenziali.

Visita la pagina Eventi per conoscere le prossime iniziative.

Contattami per una proposta personalizzata e/o di collaborazione.

Join event