Metodo Feldenkrais

Il metodo Feldenkrais è una pratica corporea che si distingue da tutte le altre per essere una forma di educazione permanente, cioè in grado di favorire la naturale capacità umana di apprendere per tutto l’arco della vita.

Attraverso il movimento e le sensazioni che suscita, aumenterai la consapevolezza di te e dell’ambiente che ti circonda. I movimenti, guidati dall’insegnante, sono spesso lenti, piccoli e non richiedono alcuno sforzo. La tua attenzione si sposta su come ti stai muovendo. Il metodo favorisce l’ascolto e la conoscenza del proprio corpo, passo fondamentale per scoprire le cause principali del dolore: posture scorrette, inutili tensioni muscolari, movimenti poco funzionali. Imparerai una migliore modalità di azione. In questo modo potrai agire direttamente sulla fonte del malessere e procedere verso la guarigione. Moshé Feldenkrais, inventore di questo sistema di rieducazione globale, amava dire: “Quando acquisiamo la consapevolezza di ciò che facciamo realmente […] la via del miglioramento si spalanca dinanzi a noi”.

 

COME FUNZIONA?

Il metodo Feldenkrais trasforma il dolore mentre ti muovi con piacere e impari nuove modalità di azione. È divertente!

Guidato dall’insegnante, attraverso una prassi costituita da movimenti molto piccoli e molto semplici che coinvolgono tutte le parti del corpo, stando sempre in posizioni comode, il tuo organismo si attiva per superare il dolore. Il Contatto fra insegnante e allievo non è mai invasivo. È un contatto delicato e gentile, di tipo verbale (la voce dell’insegnante) e non verbale (il tocco delle sue mani). Questo favorisce la tua capacità di auto-orientamento e apprendimento.

Durante le lezioni, il Movimento viene utilizzato per portarti ad osservare, sentire, riorganizzare la tua struttura fisica. Ti renderai conto di come il Movimento porta alla perfetta conoscenza del tuo modo di usare te stesso. Gli esercizi a corpo libero proposti dall’insegnante sono semplici, naturali ed alla portata di tutti. Imparerai ad ascoltarti, ad essere consapevole delle tue abitudini e del modo di usare te stesso nel movimento, causa frequente del tuo dolore.

L’esperienza corporea è alla base dell’apprendimento organico: ti sorprenderai, ti meraviglierai per una percezione inaspettata che può aprire nuove prospettive.

Il Feldenkrais agisce sulla radice del malessere. La sua pratica richiede l’impiego congiunto di corpo e mente. Il metodo è ormai conosciuto per la sua provata scientificità, ma la novità sta nel fatto di riuscire a sviluppare le potenzialità latenti dell’individuo e la sua creatività. Per questo si avvicina al concetto di terapia che diventa arte per la ricerca del benessere personale: questo è l’obiettivo ultimo del lavoro attraverso il Feldenkrais.

 

LEZIONI INDIVIDUALI E DI GRUPPO

L’Integrazione Funzionale (IF) è una pratica individuale. L’insegnante ti invita a distenderti sul lettino nella posizione che ti è più comoda, vestito. Con l’utilizzo delicato delle mani, vieni guidato attraverso una semplice prassi motoria. Senti il tuo movimento, ed impari come potrebbe essere fatto meglio.

La Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM) è una pratica di gruppo. Disteso per terra, ma anche seduto sulla sedia vieni condotto dalla voce dell’insegnante attraverso una serie di movimenti semplici e piacevoli. Imparerai a seguire le sue indicazioni, a metterle in pratica in modo da ottimizzare gesti e posture poco funzionali, inadeguate allo scopo delle tue azioni e causa di stanchezza e dolore.

 

COSA TRASFORMA?

Il metodo Feldenkrais tratta numerosi malesseri attraverso il movimento del corpo.

È indicato per tutti quei fastidi quotidiani dovuti allo scorretto uso del proprio fisico: Mal di Schiena, Dolori Cervicali, Scoliosi, Artrosi, Discopatie, Cefalee. Tutti questi dolori particolari vengono trasformati in forza positiva, che contribuisce allo stato di benessere generale. Oltre al dolore corporeo, vengono trattati anche malesseri psicofisici, come lo Stato D’Ansia. Il passo successivo di un movimento migliore e della scomparsa del dolore è un Movimento Ben Organizzato, forte, preciso, elegante. Per questo il Feldenkrais è conosciuto e utilizzato da sportivi e artisti per aumentare la performance.

 

I TUOI RISULTATI

Migliora il tuo stato di salute globale. Supera i malesseri causati dallo scorretto uso del corpo.

Aumentando la consapevolezza fisica e la collaborazione fra mente e corpo, otterrai numerosi benefici:

  • Vengono curati dolori come Mal di Schiena, Dolore Cervicale, Scoliosi, Artrosi, Discopatie, Cefalee, Stati d’Ansia.
  • Migliora il tono muscolare generale.
  • Migliorano equilibrio, orientamento, coordinazione.
  • Tutti i movimenti si semplificano.

 

Bastano poche lezioni per ottenere cambiamenti positivi!

Per ottenere risultati sempre migliori, è fondamentale una pratica continua e costante.

 

I MIEI CORSI

Clicca sul link per scaricare il file PDF

 

 

 

Join event