Tonificarsi con il Metodo Feldenkrais

Andiamo in palestra per mantenerci in forma, per tonificare i muscoli di gambe e braccia o gli addominali con l’obiettivo di eliminare la pancia. Svolgiamo diverse altre attività fisiche al fine di tonificare la muscolatura e lo facciamo con piacere, ma anche con qualche sacrificio. Il Metodo Feldenkrais non si occupa di rafforzare i muscoli, ma i benefici della pratica sono veramente tanti anche per chi vuole migliorare forma fisica e performance.

Tonificarsi con il Metodo Feldenkrais è possibile.

Il Metodo suggerisce un modo diverso e indiretto di farlo. Esistono relazioni tra cervello, scheletro e forza di gravità. Di questo si occupa il Metodo attraverso l’applicazione concreta dei principi che sono alla base di queste relazioni. Il focus è sempre sul funzionamento del Sistema Nervoso e lo sviluppo della capacità di cogliere minime differenze attraverso movimenti lenti, facili e piacevoli. Senza questa capacità non c’è possibilità di autoregolazione e la conseguenza è la tendenza a forzare, a superare i propri limiti e farsi male.

Con consapevolezza e attraverso il movimento si impara a potenziare l’attività muscolare senza danneggiarsi. Si impara a conoscere dall’interno i collegamenti tra scheletro e muscoli per agire sui muscoli, per esempio sugli addominali. Questi sono importanti per dare più forza e potenza alla propria performance.

I gesti della vita quotidiana e quelli più raffinati hanno bisogno di forza, ma anche di essere fluidi, veloci, precisi ed eleganti. Pensa ad una camminata impegnativa ma piacevole e pensa ai movimenti veloci ma eleganti della danza. L’utilizzo equilibrato e intelligente del sistema scheletro-muscolare e l’applicazione delle conoscenze sul funzionamento del sistema nervoso e cervello, fanno del Metodo Feldenkrais un sistema rivoluzionario per il benessere e salute della persona nella sua complessità.

Prova questa breve lezione, stando comodamente a casa, sull’allungamento e per tonificare i muscoli della bassa schiena e contattami per prenotare una call gratuita conoscitiva.

Buona visione!


Post Your Thoughts

Join event