Muoviti nel senso della vita

Quanto riesci a dare spazio alla tua creatività?

Hai mai provato a impastare, a stare con le mani in pasta, insomma a modellare? Si può fare con la farina, con la sabbia, con la creta. Segui il flusso: muoviti nel senso della vita.

Molte materie prime vanno bene per questo tipo di attività. L’idea resta la stessa: quella di mettere insieme quello che si ha a disposizione, sia materiale conosciuto che mai provato prima, per creare qualcosa di nuovo che contenga tutto quello che si è utilizzato. Il risultato, però, è più della somma delle parti. Ecco, questa è una bella metafora per spiegare cosa succede quando si pratica il Metodo Feldenkrais.

Che utilizzo fai delle tue risorse personali?

Possiamo scoprire e utilizzare tutte le risorse che abbiamo a disposizione. Queste sono più o meno conosciute e ne abbiamo molte di nascoste o meglio mai utilizzate. Praticare il Metodo Feldenkrais vuol dire scoprire queste risorse, provare a mescolare, fare esperienza di un processo di modellamento e godere del risultato che sarà sempre sorprendente, al di là del fatto che a volte ci piacerà e altre volte ci piacerà meno.

Stimolare il sistema nervoso per una riorganizzazione efficiente dell’azione.

Nelle lezioni di Metodo Feldenkrais viene stimolato direttamente il sistema nervoso per una riorganizzazione dell’azione. Una volta iniziato, questo processo potrà andare avanti per tutta la vita perché susciterà in noi il desiderio di continuare a migliorare. Non si tratta di cambiare, di assumere un’altra forma fissa, diversa da quella di partenza, ma si tratta di stare in un processo di continua scoperta, si tratta di provare, di fare errori e di ricominciare, di avere fiducia. La fiducia c’è perché c’è la possibilità di sbagliare. Il risultato arriva perché non c’è un risultato prefissato da raggiungere, ma un risultato da apprezzare per quello che è. La torta, il vaso di creta una volta fatti ci possono piacere o meno, ma la cosa interessante è che a volte il risultato ci piace anche se si discosta dal modello, quello che ci ha ispirato.

Ti sei chiesto perché creare è gratificante?

Quando riesci a dare spazio alla creatività, il risultato della tua creazione è anche meglio del modello a cui ti sei ispirato, insomma ti piace al di là del modello. Rimani molto più deluso quando non riesci a realizzare qualcosa che assomigli molto al modello, quando vorresti che sia addirittura uguale. Sai che non è possibile, che puoi solo provare e fidarti del tuo sentire, delle tue intenzioni, conoscenze, competenze. Puoi provare a fare in modo diverso. In realtà, queste sono le caratteristiche di ogni processo creativo. Ma il modello può essere superato. Addirittura puoi creare qualcosa di assolutamente nuovo.

Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi. A. Einstein

Muoviti nel senso della vita.

La vita si muove nella direzione della continua trasformazione: è un processo creativo. Nulla è come prima, niente si ripete nello steso identico modo, ogni momento è diverso e unico. La vita è un processo, il complesso risultato di molti fattori che si muovono interagendo tra loro.

La lezione Feldenkrais consiste in un processo creativo e come tale ti aiuterà a scoprire le tue possibilità e potenzialità per migliorare la qualità della tua vita.


Post Your Thoughts

Join event