Le abilità funzionali e il Metodo Feldenkrais

Migliorare le abilità funzionali attraverso il movimento con il Metodo Feldenkrais è l’obiettivo del corso in programma per il 23/24 novembre nella sede di Fisio Back School.

Nel corso si approfondirà l’effetto benefico del Metodo Feldenkrais in situazioni di limitata mobilità e dolore a carico dell’apparato locomotore (dolori cervicali e lombari, dolori cronici, patologie discali, patologie artrosiche delle grandi articolazioni e mancanza di equilibrio). Lezioni teoriche di fisiologia saranno abbinate a una parte pratico-esperienziale.

Il Fendenkrais: un approccio integrato

Quello del Feldenkrais è un approccio integrato che vuole:

  • rendere lo studio del movimento semplice, logico e piacevole;
  • offrire strumenti concreti per creare percorsi di educazione attraverso il movimento e recupero funzionale.

Il Feldenkrais è noto in tutto il mondo per essere un metodo originale e non invasivo. La sua efficacia è provata dalle neuroscienze e riconosciuta in vari ambiti: salute, sport, arte, educazione.

Il Metodo permette di migliorare la flessibilità e la coordinazione da un punto di vista fisico e agisce sulla postura. Allo stesso tempo produce effetti profondi sulla consapevolezza di sé, la capacità di apprendimento, l’equilibrio emotivo e la creatività.

Il corso è rivolto a chiunque voglia approfondire questo diverso approccio per il trattamento di difficoltà motorie e dolore articolare. In particolare è adatto a tutti i profesionisti della relazione d’aiuto per un maggiore sviluppo della loro sensibilità.   

Il Metodo Feldenkrais® è un sistema educativo basato sul movimento. Infatti, interviene in modo integrato sul piano bio-meccanico, sensoriale, neuro-cognitivo e sulla propiocezione. Considera l’unità di corpo e mente una realtà oggettiva. Corpo e mente non sono parti collegate tra loro, ma un tutt’uno che è indivisibile durante il suo funzionamento. 

Le abilità funzionali e il Metodo Feldenkrais

Il Metodo contribuisce, quindi, in modo efficace ai processi di miglioramento delle abilità e recupero funzionale.

L’insegnante Feldenkrais

Insegnante/Facilitatrice: Antonia Palmieri
Insegnante del Metodo Feldenkrais®, Rebirther e con una formazione in Metagenealogia, vive e lavora a Brescia. Integra l’approccio educativo e sistemico del Feldenkrais alle numerose esperienze personali di pratiche corporee di Rebirthing, Metodo Mézières e Antiginnastica, Anatomia esperienziale, Movimenti di Gurdjieff e Mindfulness per facilitare l’apprendimento di movimenti intelligenti che cambiano la qualità della vita. Ha creato le Camminate Consapevoli Feldenkrais e propone la pratica del Metodo nella natura e in vacanza, ai bambini e a tutta la famiglia.

Lavora con passione per la diffusione del Metodo Feldenkrais e scrive sul suo blog www.movimentinaturali.it. Sul blog potete trovare anche indicazioni per scaricare gratuitamente due sue pubblicazioni:
9 stategie di movimento per trasformare la tua vita;
7 principi del Metodo Feldenkrais da applicare al cammino.
Informazioni sul programma completo del corso e prenotazioni: Info@movimentinaturali.it
Cellulare 3337912544


Post Your Thoughts

Join event