Feldenkrais nella natura perchè migliora la creatività

L’attività all’aria aperta e lo stare semplicemente nell’ambiente naturale sembra che abbia un impatto positivo sul cervello. In particolare sulla corteccia prefrontale che attiva la nostra creatività. La pratica Feldenkrais nella natura è la caratteristica principale di Movimenti Naturali. La natura è parte integrante di questo processo e non costituisce soltanto un “contesto”.

La natura migliora la creatività di chi la sa “vivere”, con incremento cognitivo pari al 50%. Pensate quanto questo sia importante per i nostri bambini e ragazzi! Esiste una ricerca del 2012 condotta da Ruth Ann Atchley da cui derivano dati molto significativi. La natura può essere di grande aiuto nel processo di miglioramento delle nostre abilità e sviluppo della creatività.

Feldenkrais nella natura perchè migliora la creatività

Uno dei principali motivi di questo amplificarsi della creatività risiede nella maggiore capacità di attenzione e concentrazione che si riesce a trovare in un bosco, durante una camminata in montagna o in qualsiasi altro ambiente naturale. Lo smartphone e internet, la TV e la radio, le strade cittadine e i centri commerciali con negozi e attrazioni, rappresentano una fonte di distrazione continua. Attirano tutta la nostra attenzione e finiamo per “perderci”. Usciamo, per esempio, con l’intento di comprare una roba e torniamo a casa sempre con qualcosa in più!

Darsi la possibilità di staccarsi dagli oggetti tecnologici di ogni giorno come il cellulare e i social media permette al cervello di riposare e reinserirsi nel processo creativo interrotto dall’agire meccanico. Fare questo nella natura è ancora più produttivo. E vale per tutta la famiglia.

Curiosità, capacità di superare la propria area di comfort e autoregolazione: così si sviluppa la creatività

La curiosità è sicuramente il motore dell’apprendimento e sviluppo della creatività, ma non basta se non è accompagnata da capacità di superare la propria area di comfort e autoregolazione. La possibilità di gestire autonomamente le esigenze della vita quotidiana con le sue frenesie e fonte di ansia e stress, risiede nel lasciarsi contaminare dalle migliaia di sollecitazioni a cui siamo esposti senza venirne sopraffatti. Non dobbiamo necessariamente combattere, ma trovare il giusto equilibrio.

Uno dei principi su cui si basa il Metodo è quello del “minimo sforzo per il massimo dell’efficacia”. Soprattutto nel fare attività all’aria aperta si può applicare questo principio con facilità e semplicità. L’atteggiamento giocoso come quello di un bambino, aiuta in questo processo. Altro elemento importante della pratica Feldenkrais è l’azione congiunta di mente e corpo. Questo permette di acquisire via via nuovi schemi di azione e movimenti più consapevoli. Il risultato? Alla fine facciamo le cose che già sappiamo fare, ma in modi diversi e nello stesso tempo ci si libera da comportamenti stereotipati, da movimenti meccanici e abitudini che sono la principale causa di rigidità e dolore. Ci si libera dalla rigidità fisica e mentale.

Quanto dolore deriva dal trattenere emozioni e da cattivi pensieri? Tanto. La natura può essere di grande aiuto e la pratica Feldenkrais nella natura è la caratteristica principale di Movimenti Naturali. La natura è parte integrante del processo di miglioramento e sviluppo della creatività e non costituisce soltanto un “contesto”.

Partecipa alle iniziative di Movimenti Naturali nella natura come le camminate consapevoli. Contattami se vuoi saperne di più. 

Hai in programma un cammino e non ti senti pronto/a? Un dolore ricorrente o la limitazione di alcuni movimenti ti rendono difficile vivere la quotidianità e ti impediscono di programmare con serenità il viaggio che desideri fare da tanto tempo?

Prenota una sessione gratuita online per conoscere il mio approccio al benessere e il percorso Vivi Pienamente, che aiuta chi soffre di limitazioni e dolore al movimento e rischia di perdersi pezzi di vita.


Post Your Thoughts

Join event