Vivere ora e preparare il dopo con il Metodo Feldenkrais

Ed eccomi  al giorno quarantanove della mia quarantena. Sono veramente tanti giorni di isolamento, ma come detto più volte anche questa occasione può essere evolutiva. Nel silenzio surreale creato dalla situazione, mi sono dedicata prevalentemente all’ascolto interiore e la pratica del Metodo Feldenkrais mi ha aiutato tanto. Per me è stato più facile e naturale vivere ora e preparare il dopo con il Metodo Feldenkrais.

L’esperimento delle lezioni consulenza on-line è andata bene. Vorrei continuare così per essere vicina ai miei allievi, anche in questo momento in cui siamo chiamati a riprendere il contatto con una certa normalità della nostra vita. Ti invito a scrivermi se anche tu desideri superare le difficoltà del momento affidandoti alle modalità proprie del Metodo Feldenkrais.

Di che cosa abbiamo esperienza nel momento presente? Del corpo e della mente intesi come unità. Abbiamo un sistema nervoso complesso e la pratica della consapevolezza ci libera dalle reazioni automatiche e aumenta la nostra capacità di accettazione e di visione.

Creare l’armonia di mente e corpo

Il Metodo Feldenkrais possiede tutti i requisiti per farci vivere il presente e per creare l’armonia di mente e corpo al fine di preparare il dopo, inteso come quello che vogliamo realizzare. Il dopo in questo momento è rappresentato da quello che verrà dopo la quarantena, ma ognuno di noi è chiamato a prepararlo in parte, per ciò che riguarda la propria vita nell’ottica però di una connessione, di un collegamento che lega tutte le nostre vite. Il contributo di ognuno potrà rivelarsi importante perché si possa parlare di un cambiamento di vita all’interno di un sistema più complesso. Le condizioni a cui ci eravamo abituati prima che il coronavirus sconvolgesse le nostre vite, erano delle condizioni disumane, erano condizioni che non rispettavano le nostre esigenze più profonde. Ci eravamo abituati a ritmi non più consoni alla natura umana, a relazioni che diventavano ogni giorno sempre più superficiali. Perciò occorre chiedersi in questo momento quali sono le nostre priorità e in che direzione vogliamo andare.

In che direzione vuoi andare?

Il Metodo Feldenkrais può aiutare a semplificare, cioè chiarire a se stessi cosa è importante. Il Metodo Feldenkrais può aiutarti a vivere con più intensità il momento presente, perché ricco della possibilità di andare in profondità e all’essenziale. Infine il Metodo Feldenkrais ti aiuta a ritrovare la capacità di orientamento, la capacità di trovare la direzione verso la quale vorresti andare.

Posso accompagnarti in questo percorso e la mia proposta è quella di un ciclo di lezioni personalizzate on-line. Durante questi incontri puoi raccontare la tua storia, definire i limiti e le difficoltà che stai incontrando. La pratica della consapevolezza attraverso il movimento può aiutarti a superare questi limiti, comprese le difficoltà fisiche e la sensazione di blocco che la limitazione dei movimenti di questi giorni ha contribuito a creare.
Nel corso della storia personale capitano momenti in cui è necessario affrontare particolari circostanze interiori scatenate da circostanze esteriori. Ognuno di noi porta in sé un futuro molto più grande di tutto ciò che fino a poco tempo fa sembrava essere importante.


Post Your Thoughts

Join event