I giorni di vacanza spesso hanno un effetto solo momentaneo sul tuo benessere. Perché? Forse perché staccare dal lavoro e dalla quotidianità allevia lo stress, ma quello che regala un senso di appagamento vero e duraturo è un contatto più profondo con te stesso e con gli altri.
Movimenti Naturali + Metodo Feldenkrais + Natura ed ecco che ho ideato la FeldenVacanza.

Una vacanza per ricaricarti e per imparare ad utilizzare al meglio te stesso.

Avere la possibilità di partecipare a un corso/seminario in un contesto naturale, a contatto con gli elementi, è arricchente. Aumenta la consapevolezza, la capacità di stare nel qui e ora e aumenta l’energia. Quello che la Natura ci regala è un dono prezioso, che spesso diamo per scontato. Caratteristica essenziale della Natura è di essere sempre in movimento e scegliere di fare esperienza di sé nella natura significa aprirsi a sensazioni nuove. Significa ricollegarti alla tua gioia di vivere.

Le abilità di Mindfulness e di Mindfulness in movimento, una definizione di Consapevolezza Attraverso il Movimento del Metodo Feldenkrais che costituisce la modalità di apprendimento attraverso le lezioni di gruppo, sono oggi a tutti gli effetti caratteristiche di stile di vita che assumono grande importanza alla luce delle scoperte delle neuroscienze e della conferma che il nostro cervello è malleabile (neuroplasticità cerebrale). Tra le altre caratteristiche ci sono sicuramente da considerare: ore di sonno, alimentazione, attività fisica, relax e attività nella natura e non ultime le relazioni, l’apertura alle novità intesa come flessibilità e anche il senso dell’umorismo.

Sempre più studi su salute fisica, benessere emotivo, longevità e felicità mostrano che l’abilità degli individui di essere consapevoli del proprio mondo interiore e di sentirsi profondamente legati agli altri, sta al centro di resilienza e salute.

In quest’ottica, metodi efficaci sono quelli che stimolano attivazione e crescita neuronale verso una maggiore integrazione.

Che cosa significa integrare?

Significa creare un collegamento tra parti differenziate di un sistema e più semplicemente creare armonia tra corpo, mente, emozioni e naturalmente ambiente.

In modo concreto Moshe Feldenkrais dice che “l’integrazione è il trasferimento di apprendimento” in ciò che facciamo e quindi ciò che facciamo è sempre modificabile e migliorabile.

Ai fini dell’integrazione è necessario conoscere come funziona il nostro cervello. Scoprire i meccanismi cerebrali e soprattutto farne esperienza è un passo importante verso la consapevolezza di sé e dei propri comportamenti.

Corpo e mente, un tutto inseparabile al momento del funzionamento. Moshe Feldenkrais

Movimenti Naturali, basato sul Metodo Feldenkrais, ti permette di fare esperienza del corpo in movimento e di esprimere la tua creatività. Non si tratta di esercizio fisico e di allenamento, ma di apprendimento. Il movimento è lo strumento attraverso il quale si impara. Il filo conduttore della pratica è la consapevolezza nell’azione e il contatto con la natura è essenziale. All’ascolto di se stessi, all’intenzione di focalizzare l’attenzione al movimento nel momento presente si aggiunge il forte potere del contatto con la natura che regala profondità all’esperienza.

La natura, quando sappiamo ascoltarla, induce alla meraviglia, alla gioia e ci ricorda la connessione con tutto e tutti.

Una FeldenVacanza diventa una pratica di benessere generale, ma anche un percorso di crescita personale e di risveglio dell’intelligenza ecologica, definizione data da Daniel Goleman per indicare il senso di responsabilità nei confronti delle proprie azioni e del loro impatto sugli ecosistemi correlati.

La natura aiuta l’uomo a radicarsi, non a caso diciamo di avere i piedi per terra quando ci sentiamo stabili, e nello stesso tempo lo rende più disponibile a sperimentare nuove esperienze. Lo aiuta a sviluppare la sua capacità di ascolto e a farlo ritornare alla sua vera essenza. Lo aiuta a fare chiarezza per scoprire i suoi talenti e realizzare i suoi sogni.

Ho selezionato per voi una serie di strutture che per le loro caratteristiche si prestano a fare da cornice alla pratica di Movimenti Naturali in mezzo alla Natura e con la Natura.

In fondo il compito principale dell’insegnante Feldenkrais è quello di creare le condizioni migliori per l’apprendimento.

Il contatto con gli elementi naturali stimola il sistema nervoso e facilita il processo vitale di trasformazione e miglioramento. Se il fine ultimo è quello di uno sviluppo armonico del nostro “essere umani” allora Movimenti Naturali è il mezzo per associare mente corpo, emozioni e ambiente e allo stesso tempo è il “movimento”, l’espressione di questa unità inscindibile.

La pratica di Movimenti Naturali sfrutta il potere terapeutico della natura; propone la natura, ossia un parco, un prato, un bosco, come luogo di incontro per colloqui e lezioni tra insegnante/personal trainer e allievo/cliente, in cui c’è un’interazione diretta con l’ambiente.

La natura non fa solo da sfondo, ma offre spunti concreti per agevolare il processo d’apprendimento e miglioramento.

Propongo percorsi che trovano espressione anche e soprattutto in Natura:

  • individuali – contattami per costruire insieme il tuo percorso
  • di gruppo – visita la pagina Eventi dove trovi le date per lezioni nel parco, camminate e seminari residenziali.

Contattami se vuoi proporre al tuo gruppo di amici, alla tua famiglia, un’esperienza di Metodo Feldenkrais nella natura.

Collaboro con Paola Palmieri, attrice di teatro e formatrice, per proporre la mia pratica anche alle aziende, in percorsi di team building naturalmente nella natura.

Il contatto con la natura e la vita all’aria aperta riduce lo stress e migliora la nostra capacità di attenzione e concentrazione. L’esercizio fisico produce maggiori effetti positivi sull’autostima e sull’umore se viene praticato in un ambiente naturale.

L’oggetto del nostro lavoro è rendere l’impossibile possibile, il possibile facile e il facile piacevole. Moshe Feldenkrais

Join event