Mandibola e postura: quanto può essere utile il Feldenkrais?

La relazione tra mandibola, in particolare ATM (articolazione temporo mandibolare) e postura è argomento di molte discipline. Il 70% delle persone adulte soffre di disfunzioni dell’apparato di cui la mandibola fa parte (stomatognatico). Una delle cause principali è data dal notevole peso della testa. Molti altri problemi hanno origine dai piedi e dalla postura. Mandibola e postura sono dunque collegate. Esplorare questa relazione è il tema di un seminario di lezioni di movimento con il Metodo Feldenkrais che tengo regolarmente.

L’idea mi è venuta dall’osservazione di alcuni miei gesti della vita quotidiana che mi “costringono” a serrare la mascella. Per esempio, mi capita quando sollevo pesi, quando lavoro troppo tempo al computer oppure in auto quando devo prestare molta attenzione perché c’è traffico o faccio manovra. Sono tutti gesti semplici e abitudinari in cui si è inserita anche  l’abitudine di serrare la mascella.

Capita anche a te? E ti sei accorto/a che questo serrare non è per niente funzionale? Spesso è la risposta inconscia allo stress e ad altre “tensioni” che nascono nel sistema corpo mente, come per esempio:

  • dolore e tensione al collo e alle spalle
  • mal di testa
  • tensione oculare
  • espressione della rabbia e aggressività repressa.

Mandibola e postura: esiste una relazione?

Quando si lavora per ore davanti al computer, per esempio, assumendo una posizione poco funzionale con la testa piegata in avanti, viene deviato l’allineamento verticale con la spalla e il resto della colonna. Le conseguenze sono negative oltre che per la muscolatura dell’articolazione temporo mandibolare, che si ritrova a dover reggere il peso della testa, anche per i muscoli del collo e della spalla. L’articolazione mandibolare è già di per sé quella che lavora più di tutte. Usiamo la mandibola per parlare e masticare e lo facciamo tante volte nel corso della giornata. Questa articolazione inoltre è in funzione anche quando serriamo e digrigniamo i denti compiendo azioni sotto sforzo.

Che cosa attiva inutilmente i muscoli della mascella?

Traumi e stress sia di natura fisica che psichica possono attivare i muscoli della mascella. Se questi muscoli rimangono per troppo tempo tesi possono modificare la posizione dell’ATM e influenzare negativamente il sistema muscolo-scheletrico e nervoso.

Immagina di poter ritornare ad una situazione di maggior distensione e benessere generale con piccoli e piacevoli movimenti della mandibola e di altre parti del corpo. Tanti sono i benefici specifici che puoi trarne:

  • maggiore flessibilità e meno tensioni in collo e spalle
  • più libertà e ampiezza della respirazione
  • capacità di gestire emozioni negative e aggressività.

Nella fase di stress si attiva quella parte del sistema nervoso autonomo detta Simpatico e si mobilizza tantissima energia per reagire nel modo migliore agli stimoli o al pericolo.
Questa fase di solito ha una durata limitata nel tempo. Passato lo stato di allarme entra in funzione l’altra parte del sistema nervoso detta Parasimpatico che induce un rilassamento generale e predispone l’organismo al recupero energetico.
Normalmente il nostro organismo riesce a gestire l’alternanza del ritmo Simpatico/ Parasimpatico. Questa alternanza è fisiologica e permette il recupero di energie per un successivo migliore impiego.

Movimenti mindful per calmare il sistema nervoso.

Una delle funzioni delle lezioni di Metodo Feldenkrais è proprio quella di farci rallentare, di calmare il sistema nervoso e aiutare l’organismo a ritrovare serenità e capacità di autoregolazione. Sono lezioni che, attraverso movimenti mindful (come quelli che interessano la mandibola, la bocca, gli occhi) e la consapevolezza della respirazione, inducono uno stato rilassato e governato dal Parasimpatico.

Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione neuromotoria per lo sviluppo armonico dell’essere umano. La pedagogia del Metodo ha l’obiettivo di fornire un percorso di conoscenza di sé, della propria corporeità e sensomotricità anche attraverso l’esplorazione del movimento di alcune parti del corpo come la mandibola. Questo fornisce indicazioni illuminanti su come il sistema di cui la mandibola fa parte sia coinvolto in tutti i tipi di espressione emozionale e in molte delle attività utili per mantenerci in vita. Piangere, ridere, comunicare verbalmente e non, mordere, masticare, deglutire, respirare, sbadigliare e urlare sono solo alcuni esempi di attività vitali.

L’argomento mandibola e postura è molto vasto e nel prossimo articolo parlerò di alcuni tra i principali disturbi connessi alla mandibola che possono essere affrontati con varie tecniche di rilassamento e con le lezioni di Metodo Feldenkrais.


Post Your Thoughts

Join event