Siamo progettati per il movimento

Moltissimi adolescenti, oggi, hanno problemi di postura. Come si possono risolvere?
Il Metodo Feldenkrais offre l’opportunità di risvegliare e perfezionare i processi attraverso i quali impariamo a muoverci da bambini. Siamo progettati per il movimento e quindi il Metodo Feldenkrais si rivela una pratica motoria per il benessere psicofisico di tutta la famiglia: dall’infanzia alla terza età.

Movimenti Naturali per tutta la famiglia

Attraverso lezioni individuali e di gruppo, basate sulla educazione neuromotoria del Metodo Feldenkrais, si stimola il processo di apprendimento fondamentale, che dura tutta la vita, che è quello di “imparare a imparare”.
I principi base del movimento vengono insegnati anche nelle ore di educazione fisica a scuola. Ma i ragazzi di oggi trovano questa pratica noiosa. In realtà il Metodo Feldenkrais sottolinea l’importanza di trasmettere questi principi attraverso il gioco, il divertimento e il piacere. Questo manca, oggi, nella pratica dell’attività fisica.

I movimenti giocosi proposti dal Metodo Feldenkrais aiutano a ricreare la memoria della postura più appropriata all’azione che si vuole portare a termine. È un approccio che funziona quando applicato con costanza e consapevolezza.
Sia la lezione individuale che di gruppo sono metodi di apprendimento motorio/esplorativo per migliorare la qualità del movimento e la salute stessa.

Sono nati di recente molti ausili (cosidetti wearables) che aiutano a star dritti!
Si tratta di apparecchiature che vanno indossate, predisposte alla “correzione della postura”. Uno di questi è Lumo Lift, una specie di bollino che si attacca alla maglietta. Un altro è UprightGo, un device che si posiziona sulla colonna, subito sotto il collo. Questi dispositivi segnalano, con una vibrazione, il momento in cui ci incurviamo e questo dovrebbe stimolarci a riprendere una postura “corretta”. L’ultima creazione si chiama Ergo, uno zainetto che aiuta a tenere dritte le spalle. Può essere indossato per sei ore al giorno per qualche settimana e così ricrea la memoria della posizione corretta. Si trova sul mercato a centoventinove dollari e chi lo ha inventato ha raccolto più di un milione di dollari in crowdfunding! Ma tutti questi ausili aiutano davvero?

Tutto aiuta, ma siamo progettati per il movimento

In realtà sarebbe auspicabile instaurare sane abitudini di movimento open-air. E cominciare a farlo con i bambini, perchè saranno gli adolescenti e gli adulti di domani.
Tutto ciò che è attività fisica fatta con regolarità, con un po’ di impegno e all’aria aperta, può fare davvero miracoli.
Si può giocare nei parchi cittadini, andare in bici, andare a scuola a piedi. Movimenti Naturali promuove l’attività all’aria aperta come le camminate consapevoli. Possono partecipare adulti e bambini. La natura è capace di fornire gli stimoli adatti per allenare corpo e mente. Raggiungere benessere e salute diventa facile, piacevole ed economico. Contattami per saperne di più.


Post Your Thoughts

Join event