On Your Feet: Percorso Feldenkrais in “3 tappe” sul tema Stabilità&Equilibrio

Percorso Feldenkrais in “3 tappe” sul tema Stabilità&Equilibrio

Siete pronti a partire per questa esperienza?

Il primo appuntamento che avrà come tema la “Stabilità” si terrà sia a Brescia che presso Studio Pilates 67, in un bellissimo contesto in mezzo alla natura, nell’Agriturismo Le Preseglie a San Martino della Battaglia vicinissimo al Lago di Garda.

Si tratta del primo seminario di un ciclo dedicato alla “Stabilità ed Equilibrio”, aperto a tutti e adatto anche a chi non ha precedenti esperienze di Metodo Feldenkrais.

Far pace con la forza di gravità è l’obiettivo principale di questo primo incontro.

Dobbiamo fare i conti tutti i momenti con la forza di gravità e contrastarla non può che farci sprecare energia.

Lo scheletro si sviluppa sin dalla nascita grazie all’influenza della forza di gravità. Questo consente i primi movimenti al bambino senza necessità di una buona muscolatura non ancora formata. Ma una volta raggiunta la stazione eretta, per mantenerla abbiamo bisogno oltre che della struttura scheletrica anche dei muscoli antigravitazionali, che cominciano a svilupparsi. Il lavoro principale dei muscoli è quello di muoverci nello spazio mentre la funzione dello scheletro rimane quella di dare stabilità all’intero sistema. Un buon rapporto con la forza di gravità sarà sempre essenziale per sentirsi forti e stabili sia fisicamente che psicologicamente.

La stazione eretta propria dell’essere umano richiede aggiustamenti complessi. E’ il risultato del lavoro sinergico di scheletro, muscoli e sistema nervoso in presenza della forza di gravità.

Questa funzionale ma delicata relazione potrebbe alterarsi nel tempo a causa di abitudini motorie poco efficaci, a causa di sforzi o traumi; potrebbero crearsi delle tensioni che a loro volta causano limitazioni e dolore. Le correzioni spesso non servono e producono risultati momentanei. Occorre apprendere nuove modalità di azione più efficienti. Occorre ritrovare quei movimenti naturali per i quali siamo programmati, quelli più consoni alla nostra struttura muscolo scheletrica, che ci danno la flessibilità e la leggerezza di quando eravamo bambini.

Sono il risultato dell’apprendimento organico da parte dell’essere umano, cioè il modo “spontaneo” in cui il bambino sviluppa le sue capacità motorie e cognitive.

Nel seminario verranno proposte alcune lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento® per migliorare la consapevolezza corporea e la capacità di orientamento spaziale poiché sono le basi del processo di apprendimento attraverso il corpo.

Il Metodo Feldenkrais è un metodo di educazione basato sull’apprendimento organico e sulla neuroplasticità.

Il tema è, oggi, all’avanguardia perché convalidato dalle recenti ricerche delle neuroscienze sul funzionamento del sistema nervoso e che confermano la plasticità del nostro cervello.

Ti aiuta a sviluppare la capacità di prendere contatto con lo scheletro, i muscoli e con l’ambiente contemporaneamente per un movimento sano, facile e piacevole. La sola consapevolezza del lavoro muscolare ti aiuta a ridurre la tensione, ma non basta a realizzare miglioramenti nelle azioni della vita i tutti i giorni: per questo occorre la consapevolezza dello scheletro e del suo orientamento.

Ottieni benefici sull’allineamento e la postura che si riflettono in una maggiore stabilità psicofisica.

“Il mio obiettivo è un corpo che sia organizzato per muoversi con il minimo sforzo e con il massimo dell’efficacia, non attraverso la forza muscolare, ma attraverso una accresciuta consapevolezza del modo in cui funziona”. Moshe Feldenkrais


Post Your Thoughts

Join event