Il compito principale di un Insegnate del Metodo Feldenkrais è quello di facilitare l’apprendimento di movimenti intelligenti. In realtà è il compito di un educatore. Il termine insegnante trae un po’ in inganno e viene utilizzato indifferentemente al posto di educatore. Il ruolo di educatore, invece, è profondamente diverso. Il ruolo dell’insegnante Feldenkrais è proprio quello di educare, di facilitare l’apprendimento e lo strumento principale di cui si avvale è il movimento. Perché il movimento?
Questo vuol dire che se il sistema nervoso lavora in maniera ottimale, il movimento risulterà fluido, facile e bello da vedere. Un sistema nervoso che lavora in modo sano è in grado di trasformare l’intenzione in azione senza sforzo inutile. Al contrario, in molte occasioni possiamo osservare che l’azione che si ha in mente di eseguire non è facilitata o addirittura è disturbata dai continui aggiustamenti, anche contrastanti tra loro, uniti allo sforzo.
Le persone spesso vengono da me lamentando un piccolo problema, per esempio tensioni e contratture a collo e spalle. L’approccio Feldenkrais tiene conto della persona nella sua complessità di corpo e mente che lavorano insieme. Per questo motivo non si tratta di correggere determinati movimenti o posture, ma comprendere che lo squilibrio è anche a livello del sistema nervoso.
Il Metodo Feldenkrais promuove la maturazione del sistema nervoso. L’essere umano è il più impreparato ad affrontare la vita perché nasce con un sistema nervoso prematuro. Il bambino a differenza degli altri animali della specie non è capace di provvedere minimamente a se stesso e al contempo ha una enorme predisposizione all’apprendimento. Così l’apprendimento organico è alla base del suo diventare maturo e della sua realizzazione come essere umano. Umani si diventa mentre gatti lo si è già alla nascita.
Il mio lavoro di insegnante del Metodo Feldenkrais consiste nel guidare le persone in un processo di conoscenza di sé attraverso il movimento. Di conseguenza facilito l’apprendimento di movimenti intelligenti che cambiano la qualità della vita. Vuoi provare il Metodo? Contattami per fissare una consulenza gratis in videochiamata.
Iscriviti al canale YouTube di MovimentiNaturali e prova le lezioni che ti propongo nei video tutorial per lenire ed eliminare tensioni e dolori a collo e spalle.