Feldenkrais per tutta la famiglia

Che cosa puoi fare in questo periodo di forzata permanenza dentro casa? Soprattutto per i bambini non è semplice subire delle costrizioni, delle limitazioni del loro movimento. Per i bambini è vitale muoversi, interagire, toccarsi e questa esperienza di limitazioni segnerà per lungo tempo la loro vita. Feldenkrais per tutta la famiglia indica la possibilità di praticare insieme la consapevolezza attraverso il movimento.

Il Feldenkrais è una pratica accessibile a tutti ed è basata su movimenti molto semplici e facili. Le esigenze dei bambini non sono le stesse nostre esigenze, ma trovare nella pratica un elemento comune per stare insieme è molto importante in questo momento “di chiusura” che stiamo vivendo. Fare insieme è diventato anche un modo per non sentirsi esclusi, soli.

Quale attività da fare insieme piace di più ai vostri bambini? Piace loro disegnare, dipingere, danzare, colorare un Mandala, ritagliare immagini e creare collage, impastare e cucinare? Allora prendete una piccola parte di questa attività e fatela diventare una pratica. Prendete soprattutto una attività molto semplice della vita quotidiana e fatela diventare una pratica. Introducete una routine consapevole nella vita quotidiana. Ai bambini piacciono tanto le routine, il ritrovarsi a fare una determinata cosa in un determinato orario, sempre quella, sempre nello stesso modo, insieme. Ed è così che si impara: facendo e rifacendo, facendo errori per perfezionare sempre più i piccoli gesti che compongono tutta l’azione.

Il vostro bambino sta imparando a gattonare? Benissimo, fatelo insieme. Il vostro bambino si divertirà perché sarà un gioco vedervi fare quello che lui sta imparando e voi avrete la possibilità di ripercorrere una fase molto importante dello sviluppo motorio dell’essere umano.

Perché vi suggerisco questo? Perché molti movimenti del Metodo Feldenkrais sono basati sulle fasi di sviluppo del bambino. Rifare questi percorsi ci aiuta a migliorare molti gesti della vita quotidiana come piegarsi, allungarsi, stare seduti comodi.

Feldenkrais per tutta la famiglia, cioè una pratica da fare insieme

Abbinate il silenzio e la lentezza alla pratica del fare insieme, che in questo momento è molto importante, vitale e gratificante. Ed ecco che la pratica diventa una possibilità di sviluppare la consapevolezza di sé e dell’ambiente. Il bambino lo fa spontaneamente. Vi siete mai chiesti perché rallenta quando sta imparando un determinato movimento? Vi siete mai chiesti perché continua a ripetere lo stesso movimento tantissime volte, senza stancarsi, finché è piacevole, finché è divertente? Il movimento consapevole si differenzia dal movimento ripetitivo proprio per questa sensazione di piacere e divertimento che dà a chi lo compie.

Restate quindi nel piacere, nel gioco e la consapevolezza sarà la conseguenza. Quando un’attività è facile da svolgere diventa anche giocosa, sperimentiamo un senso di adeguatezza e calma. La percezione del tempo si dilata e siamo capaci di rimanere nel momento presente. Il momento presente ci dona pienezza, equilibrio, armonia e senso della vita. Per crescere abbiamo bisogno di gioia e di dare senso a tutta l’attività della nostra vita, anche quella più semplice.


Post Your Thoughts

Join event