Mindful movement education

Le lezioni di Metodo Feldenkrais proseguono online in questo momento di confinamento – seconda parte! Incontrarsi per praticare è il modo migliore in questo frangente per dedicarsi a se stessi e al proprio benessere.
Il percorso che ti propongo nei miei corsi, adesso online, è un percorso educativo: mindful movement education.

Mindful movement education è una definizione semplice del Metodo Feldenkrais

Educazione al movimento mindful è una semplice e sintetica definizione del Metodo Feldenkrais perchè mi impegno a sostenerti intanto che impari a tirar fuori le migliori risorse che sono già in te. La mindfulness attraverso il movimento è la pratica proposta dal Metodo Feldenkrais e aiuta a essere più radicati e centrati. Fa bene al sistema immunitario che va in tilt soprattutto quando c’è incertezza e paura del futuro.
L‘Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS suggerisce in questi giorni di difficoltà e confinamento, di mantenere abitudini sane ed equilibrate sia alimentari che di movimento. Le abitudini alimentari possono diventare meno sane perché sale il livello di ansia e stress e proprio il movimento può aiutare e riportare questo livello entro limiti accettabili.

Il Metodo Feldenkrais online

Le limitazioni date dal confinamento ci fanno stare a casa. Le lezioni possono continuare solo online. Ti invito a sperimentare questa modalità se non l’hai ancora fatto, perchè riserva delle interessanti sorprese.
Le lezioni online ci fanno stare insieme, ci fanno riscoprire il valore dello stare a casa e godere della compagnia dei nostri amici animali.

Mindful movement education: si impara molto dai gatti

L’altra sera durante il collegamento online, il gatto di S. è arrivato nel momento in cui la lezione si faceva quasi meditativa. Sì, perché loro, i gatti, amano la tranquillità e qualità della vita e vorrebbero insegnarci proprio questo quando stanno lì a oziare. Sanno oziare più di qualunque altro “essere”. E noi invece ci arrabattiamo sempre, ci agitiamo anche per niente.
Si è messo sulla gabbia toracica di S., la stava covando. La nostra gabbia toracica ha bisogno di morbidezza, di essere capace di espandersi e ritornare a chiudersi. Richiama tutto il nostro essere – mente, emozioni e corpo – all’attivazione e al rilassamento. Ci ricorda i due “movimenti” essenziali del sistema nervoso. La funzione del sistema Simpatico e quella del sistema Parasimpatico.
Leggi questo mio articolo per approfondire.

Metodo Feldenkrais: un approccio alla vita abile e costruttivo

Il Metodo Feldenkrais e la meditazione consapevole mi hanno fornito le basi per costruire il modo in cui vivo e insegno. Supportano lo sviluppo di un approccio alla vita più abile e costruttivo.
Ho compreso che l’idea che abbiamo del mondo è quella che riguarda il “nostro mondo”, che in fondo è molto piccolo, ed è questa idea che crea armonia o disarmonia con la vita intorno a noi. Sono le nostre abitudini di pensiero, le nostre convinzioni, supposizioni e paure che influenzano la nostra interpretazione degli eventi e le azioni delle persone intorno a noi.
Il modo in cui pensi, ti muovi e svolgi le attività quotidiane influisce sul tuo benessere e potrebbe contribuire al disagio che provi, sia esso fisico che psicologico.
Stress, movimenti inefficienti e una “cattiva” postura (poco adatta a quello che stai facendo) ti rendono più vulnerabile, sono la causa di stanchezza, contratture, dolori e lesioni. Creano insofferenza, disagio e sfociano anche nella paura ingiustificata. Questo momento richiede invece più energia e capacità di risposta alle sfide che la vita continua a presentare.
Se riesci a fare tuoi i principi del movimento consapevole e del Metodo Feldenkrais, impari le abilità per ridurre la tensione e il dolore non necessari all’azione, impari a ridurre lo stress.
Questa è la premessa per aumentare la capacità di muoverti con meno sforzo, vivere con maggiore facilità e godere della libertà interiore.

Cos’è mindful movement education

Tutto questo è mindful movement education: ti permette di sviluppare la capacità di scegliere cosa è meglio per te e l’abilità di sostenere il tuo benessere.
Torneremo a vederci e saremo migliori di prima.
Se sei interessato a saperne di più su quello che faccio, contattami.


Post Your Thoughts

Join event