Camminare è la migliore medicina per la tua mente

Per essere sani non è necessario trascorrere ore in palestra, fare lunghe camminate sul tapis roulant o tanto allenamento con i pesi.
Abbiamo ormai le prove: le persone più longeve al mondo non vanno in palestra e vivono il movimento nella quotidianità, se possibile a contatto con la natura. Camminare è l’attività fisica più rappresentativa di un movimento naturale per l’essere umano. Siamo stati progettati per il movimento, necessario per il benessere psicofisico. Camminare è la migliore medicina per la tua mente.

Nei posti dove vi è la più alta aspettativa di vita al mondo, le persone vivono in un ambiente che le spinge a muoversi senza pensarci, a camminare tutto il giorno e ridurre al minimo le comodità come l’uso dell’auto per andare al lavoro. Sono persone che coltivano l’orto e si dedicano al giardinaggio. Le persone più longeve sono quelle che fanno del movimento una routine.

Il movimento naturale: una routine quotidiana

Per molte persone camminare, anche per piccoli tratti, fa parte della vita quotidiana e questo è uno dei modi più efficaci per aumentare la durata della vita. Tutto questo può sembrare impossibile in una società come la nostra, in cui siamo costretti a un lavoro sedentario. Trascorriamo molte ore al giorno in auto oppure seduti alla scrivania davanti al computer. Se per movimento naturale intendiamo quello fatto al di fuori della palestra, questo è possibile e può diventare uno stile di vita. Si tratta di camminare per compiere, per esempio, tanti piccoli spostamenti come accompagnare i bambini a scuola, fare la spesa, andare da amici a cena. Se questo non è possibile puoi sempre trovare il tempo per fare una passeggiata.

Molti studi rivelano che camminare comporta un minor rischio di contrarre malattie cardiovascolari, malattie respiratorie e cancro. Insomma, camminare anche solo per due ore a settimana potrebbe aiutarti a vivere più a lungo. Camminare è la migliore medicina per la tua mente: un movimento sano che può allontanare l’incubo di malattie degenerative tipiche della nostra società come l’Alzheimer.

Le camminate consapevoli Feldenkrais

Muoversi con naturalezza vuol dire rispettare la nostra struttura muscolo-scheletrica. Per questo il movimento semplice e naturale, facile e piacevole come proposto dal Metodo Feldenkrais è molto efficace. Se hai bisogno di uno stimolo ulteriore per uscire a camminare, puoi unirti a noi: le camminate consapevoli della domenica mattina sono un’occasione per integrare nella quotidianità il movimento naturale.

Come funziona?

Contattami per saperne di più.


There is one comment

  1. Gabriella Franzoni

    Buongiorno!
    Abito ad Iseo ..vorrei avere più informazioni riguardo alle camminate consapevoli..
    Buone cose!
    Cordiali saluti

Post Your Thoughts

Join event