Imitare i movimenti dei bambini è puro divertimento

Ricordi come ti sembrava difficile quando hai cominciato ad andare in bicicletta? Come hai fatto ad imparare? Sicuramente ti ha aiutato il fatto di essere bambino. Perché se ricordi bene, quando eri bambino il tuo atteggiamento era sempre curioso, ti piaceva esplorare, provare e riprovare a fare le cose. Da adulto, quando ti metti a imitare i movimenti dei bambini risvegli sensazioni di piacevolezza e di gioia. Risvegli la tua curiosità.

Quando eri bambino non ti importava sbagliare e ricominciare tutto da capo, andare per tentativi. Non ti giudicavi perché non riuscivi al primo tentativo e neanche mollavi. Tutto era un gioco. Perché il gioco è proprio questo: provare e riprovare finché si è contenti di quello che si sta facendo e finché si raggiunge un obiettivo che appaga.
L’obiettivo è alla fine, non è stabilito prima o almeno non lo sappiamo. Tutto avviene in un processo in cui ci meravigliamo continuamente di quello che facciamo. Siamo attenti ma non concentrati nel nostro gioco, perché siamo aperti a tutto ciò che accade nell’ambiente. E per ambiente intendo un altro bambino che arriva e che si mette a giocare con noi, il nostro papà che ci dà una mano e gli animali e gli alberi che ci stanno intorno…

La curiosità è la principale caratteristica dell’essere umano.

La curiosità ha fatto avvicinare Stefania al Metodo Feldenkrais. Stefania ha frequentato per un po’ di tempo i miei corsi e mi ha lasciato questa bella testimonianza.

Ho letto del Metodo Feldenkrais sulla rivista Terra Nuova e mi sono incuriosita! Seguire le lezioni di gruppo tenute da Antonia è stato piacevole. Praticare il Metodo Feldenkrais è semplice e a volte anche divertente, perché propone i movimenti dei bambini, in particolare quelli delle fasi di sviluppo. Ho una bambina di 22 mesi ed è bellissimo guardare come si muove e riprovare quei movimenti che tutti abbiamo fatto per diventare quello che siamo oggi. Sento di consigliare il Metodo a tutti. – Stefania Minelli

Guarda questo video e vieni a provare anche tu “i movimenti dei bambini”.

Con la pratica del Metodo Feldenkrais possiamo ripercorrere le tappe evolutive dello sviluppo del bambino.

Ricominciamo a giocare e attraverso l’attenzione, l’esplorazione e la curiosità facciamo un altro passo verso la conquista di movimenti fluidi, stati emotivi piacevoli e flessibilità di pensiero. Questo determina uno sviluppo sempre più armonico del nostro essere.
Non ci sono modelli da seguire perché basta la curiosità per scoprire le nostre possibilità e trovare il modo più efficace di fare una determinata cosa. Impariamo a rispettare i nostri tempi e così ci fermiamo tutte le volte che siamo stanchi.

Questa pratica ci aiuta a riattivare l’intelligenza innata del sistema nervoso e la disponibilità all’apprendimento per migliorare l’attenzione e l’organizzazione complessiva del movimento, dell’azione e del pensiero.

Quello che mi interessa ottenere non è un corpo flessibile, ma una mente flessibile.

In questa frase di Moshe Feldenkrais è indicato in maniera molto semplice uno degli obiettivi principali che si raggiungono praticando il Metodo, fondato sul presupposto che corpo e mente sono un’unità inscindibile. Per Feldenkrais un cervello senza corpo non può pensare e un corpo senza cervello non può funzionare.
Il Metodo Feldenkrais® considera il movimento strumento di integrazione delle varie parti di sé. Queste parti sono le componenti essenziali per lo sviluppo dell’essere: sensazione, emozione, pensiero e movimento. Parti che devono andare insieme affinché lo sviluppo dell’essere sia armonico.

I movimenti dei bambini

Le lezioni di Metodo Feldenkrais permettono di riscoprire, in modo facile e gentile, senza forzature, la modalità di movimento più consona a quella che è la nostra struttura muscolo-scheletrica. Permettono di ritrovare la fluidità e la leggerezza di quando eravamo bambini.

Tutti questi aspetti vengono fusi e armonizzati in un flusso unico che è il movimento e si fa esperienza della unità di pensiero, corpo ed emozioni. Grazie ad essi, inoltre, possiamo sperimentare un reale stato di rilassamento.

Il movimento nel Feldenkrais serve a sentire e, attraverso il sentire, a comunicare con il sistema nervoso.

Seguire lo sviluppo motorio del bambino è una priorità di un genitore consapevole, ma è una grande opportunità per crescere a sua volta. Ti consiglio questo libro per approfondire l’argomento. Contattami se vuoi provare una lezione con il tuo bambino. Seguimi per scoprire le attività di Movimenti Naturali dedicate a te e al tuo bambino.


Post Your Thoughts

Join event