Attività open-air per il benessere psicofisico di grandi e piccini

Stare all’aperto è diventato indispensabile per il benessere psicofisioco di tutti noi e in particolare dei più giovani che hanno bisogno di migliorare le proprie capacità sensomotorie.
I bambini frequentano sempre meno l’ambiente naturale e stanno andando incontro ad una progressiva privazione che è stata definita “deficit di natura”. Ed è davvero penalizzante questa carenza di attività open-air per il benessere generale. Infatti sono molti i benefici dati dal tempo trascorso in natura e dall’attività open-air. Migliorano innanzi tutto le capacità sensomotorie e cresce l’armonia di corpo e mente.

Benefici dell’attività open-air per il benessere psicofisico.

Feldenkrais nella Natura è la sezione di Movimenti Naturali dedicata all’attività open-air. Si tratta di attività per tutta la famiglia, adatte a grandi e piccini. La principale di queste attività è la camminata consapevole.
Camminare e correre nella natura aiuta innanzitutto a rinforzare la muscolatura e la struttura ossea.
Si impara ad affrontare rischi e superare paure. Saper valutare i rischi, per esempio, vuol dire imparare a gestire le proprie emozioni. I bambini sanno meravigliarsi sempre e l’ambiente naturale aiuta a sviluppare maggiormente la loro immaginazione.
Infine tutti, grandi e piccini, apprendono a stare con gli altri, ad aiutare e sostenere chi è in difficoltà, a coltivare l’umiltà. La natura ci fa sentire parte di un tutto più grande, nutre l’empatia e non alimenta la competizione. Per i bambini è naturale essere empatici, ma hanno bisogno di stare in questo processo piuttosto che allontanarsi sempre più dall’altro.
Le conseguenze della privazione di natura sono ormai piuttosto evidenti. Riguardano sia lo sviluppo fisico che cognitivo del bambino, oltre che la salute e lo sviluppo della creatività di tutti.

La scarsa attività open-air porta per esempio ad un aumento di peso, alla riduzione di forza e tonicità della struttura corporea. La mancanza di contatto con l’ambiente naturale porta ad un aumento di allergie e malattie stagionali. Al “deficit di natura” sono collegati la riduzione della capacità di attenzione e l’aumento del comportamento iperattivo nel bambino, la scarsa capacità di concentrazione e l’aumento di stress e ansia nell’adulto.

Come ristabilire il contatto con la natura?

L’aumento delle attività al chiuso, spesso passive come stare davanti al pc, usare troppo il cellulare, rubano tempo e vanno a discapito dell’attività open-air. Occorre ristabilire il giusto equilibrio. Per esempio, inserire tra le proprie attività una camminata può essere una sana e buona abitudine. Si tratta di un’attività open-air semplice e alla portata di tutti, che puoi fare con il tuo bambino per il benessere fisico e relazionale. Nell’ottica di sfruttare il potere terapeutico della natura sono nate le camminate consapevoli. Questa è una delle proposte di Movimenti Naturali con il Metodo Feldenkrais.

Se vuoi saperne di più e soprattutto se vuoi provare, ti aspetto la domenica mattina per la lezione e la camminata insieme. Vai alla pagina eventi per sapere le prossime date delle camminate. Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato su tutte le attività di Movimenti Naturali.


Post Your Thoughts

Join event