Movimenti Naturali per lo sviluppo personale e armonico

Se mi segui avrai avuto modo di leggere più volte sul mio blog che cos’è il Metodo Feldenkrais. Nella modalità da me proposta è un sistema efficace di Movimenti Naturali per lo sviluppo personale e armonico.
Il Metodo è all’avanguardia perché utilizza il movimento come mezzo per l’apprendimento e l’evoluzione personale.  L’apprendimento per l’essere umano è un processo che non si arresta mai. Questo è stato ampiamente dimostrato dagli studi degli ultimi decenni sulla plasticità del cervello umano.

Siamo in grado di apprendere per tutto l’arco della vita e di innescare processi di guarigione attraverso la creazione di nuove sinapsi.

È possibile migliorare tutte le funzioni del nostro organismo quando utilizziamo il processo educativo.

Compito principale dell’insegnante Feldenkrais è quello di creare le condizioni migliori affinché l’allievo possa apprendere. È un compito pedagogico perché rispetta la diversità e l’unicità di ognuno. Considerare la persona nella sua globalità di corpo, mente ed emozioni e avere come obiettivo principale quello di accompagnarla verso la sua massima espressione, sono le mie priorità. Creo percorsi per tirar fuori il meglio da ognuno, nel rispetto delle sue possibilità, ma per il pieno sviluppo delle sue potenzialità. Elemento necessario per attuare questi percorsi è la consapevolezza. Con la pratica aumenta la consapevolezza attraverso il movimento e si procede verso l’evoluzione personale. Il nostro potere personale è dato dalla capacità di agire.

“Riguardo all’evoluzione è necessario comprendere fin dall’inizio che non esiste possibilità di una evoluzione meccanica. L’evoluzione dell’uomo è l’evoluzione della sua coscienza e la Coscienza non può evolvere inconsciamente. Evoluzione dell’uomo è l’evoluzione della sua volontà e la Volontà non può evolversi involontariamente. L’evoluzione dell’uomo è l’evoluzione del suo potere di fare e “fare” non può essere il risultato di ciò che “accade.” – G.I.Gurdjieff

Movimenti Naturali per lo Sviluppo personale e armonico

Ecco come posso accompagnarti e quali sono i passi da fare nella direzione della crescita personale e armonica.
Innanzi tutto cosa sono i movimenti naturali? Sono i movimenti caratteristici della  nostra struttura muscolo scheletrica e delle fasi di sviluppo del bambino.

Sviluppo personale e armonico vuol dire quindi:

  • conseguire la spontaneità, eliminare il comportamento compulsivo che si struttura già a partire dai primi anni di età. Dobbiamo diventare autentici, ritrovare la nostra essenza, lo stato di grazia. Puoi leggere un articolo che ho scritto tempo fa su questo tema perché “Essere fedeli a se stessi è grazia”.

Che cosa impedisce a ognuno di noi di ritrovare il senso della propria vita? Cosa ci impedisce di riconoscere la motivazione sana e vitale all’azione per la propria personale evoluzione? L’essere umano che desidera lo sviluppo personale e armonico è diviso tra il desiderio di indipendenza e il desiderio di appartenenza. Questi sono desideri chiaramente opposti e quindi sviluppo armonico significa:

  • eliminare il conflitto interiore tra i desideri personali, primo fra tutti quello di indipendenza, e le motivazioni parentali e sociali. Le lezioni Feldenkrais sono strutturate in maniera tale da riproporre i movimenti tipici delle fasi di sviluppo del bambino. Si cresce nella direzione dell’evoluzione anche per quanto riguarda i movimenti. Questi diventano complessi, ma conservano fluidità, facilità e naturalezza.

Praticare Movimenti Naturali per lo sviluppo personale e armonico significa

  • superare la fase evolutiva di dipendenza per diventare maturi e potenti.
    Diamo per scontato troppo spesso di essere persone mature, ma essere adulti non è sinonimo di essere maturi consapevoli e capaci di agire. Come detto all’inizio dell’articolo il nostro potere personale è dato dalla nostra capacità di agire, di essere efficaci, di trasformare la nostra vita nel senso che desideriamo.

Infine sviluppo personale e armonico significa:

  • abbandonare forme rigide di postura. Siamo in armonia e salute quando assecondiamo il bisogno di movimento che caratterizza l’essere umano. Ogni postura non è mai statica così come ogni azione è frutto di continui aggiustamenti. Tutto l’apprendimento da parte dell’essere umano è caratterizzato da processi in cui si impara per tentavi ed errori. Per Feldenkrais, ideatore del Metodo che porta il suo nome, la postura è uno stato dinamico e quindi può essere meglio definita come “attura”.

Conseguire uno stato dinamico di attura vuol dire allenarsi alla flessibilità. Tutte le componenti dell’azione, a partire dal movimento e poi l’emozione e il pensiero, devono diventare flessibili. A partire dalla reversibilità nei movimenti e dalla flessibilità del corpo possiamo aumentare la capacità di resilienza e l’intelligenza emotiva. Abbiamo la responsabilità di realizzare pienamente la nostra vita e di contribuire alla creazione di relazioni appaganti e di serenità.


Post Your Thoughts

Join event