Il movimento in natura: le camminate consapevoli

Il movimento è molto importante per la qualità della vita.

Il movimento in natura è considerato uno strumento indispensabile per migliorare le condizioni di vita. Le camminate consapevoli sono nate proprio con l’obiettivo di:

  • diffondere una cultura del movimento
  • “educare” ad un metodo di lavoro che stimoli ad ascoltare il proprio corpo e percepirne sensazioni e risposte
  • facilitare l’apprendimento di movimenti intelligenti che migliorano la qualità della vita.

Le camminate e l’attività open-air di Movimenti Naturali con il Metodo Feldenkrais a Brescia, offrono diversi vantaggi:

  • riduzione dello stress;
  • miglioramento della capacità di attenzione e concentrazione;
  • maggiori effetti positivi sull’autostima e sull’umore.

Il movimento in natura ha un impatto estremamente positivo sulla corteccia cerebrale pre-frontale. E l’attività della coretccia pre-frontale è associata alla creatività e al multitasking.

Una volta a settimana prenditi un momento di pausa. Fai una camminata consapevole. Il movimento in natura è la risposta più sana ai ritmi incalzanti e stressanti della vita quotidiana. Non si tratta di esercizio fisico e di allenamento, ma di apprendimento. Il movimento è lo strumento attraverso il quale si impara. Il filo conduttore della pratica è la consapevolezza nell’azione e il contatto con la natura è essenziale. Avrai modo di liberarti di molte tensioni e aumenterà energia e vitalità.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato su tutte le iniziative di Movimenti Naturali.

Le camminate consapevoli” fanno parte dell’iniziativa “I  Sentieri della Salute”. Si tengono a Brescia: ogni mercoledì dalle 14,30 alle 16,30 e ogni sabato e/o domenica dalle 9,45 alle 12,30.

Il movimento in natura, come la camminata, apporta molti benefici psicofisici.

Fare una passeggiata ogni giorno è un toccasana per il corpo e per la mente. Per camminare non occorre essere allenati. È una scelta perfetta per esplorare nuovi percorsi, fare nuove amicizie e sentirsi vitali.
Tutti sappiamo camminare, ma se si sono instaurate delle abitudini poco funzionali questa azione così comune e “umana” potrebbe risultare faticosa e addirittura dolorosa. Cammini sempre meno perché ti capita spesso di avere dolore alla schiena? Ti fanno male i piedi e le gambe, le ginocchia o le anche?

Si può evitare il dolore applicando i principi del Metodo Feldenkrais.

MovimentiNaturali con il Metodo Feldenkrais fa leva sulle capacità plastiche del cervello. Ti aiuta a raggiungere risultati altrimenti impossibili: sul piano fisico, emotivo e mentale.
La pratica di Movimenti Naturali sfrutta anche il potere terapeutico della natura.
Il contatto con gli elementi naturali stimola il sistema nervoso. La natura facilita il processo vitale di trasformazione e miglioramento.

Quello che ti propongo è una camminata consapevole.

Non è sufficiente “muoversi” per trarre il massimo dei benefici dal movimento, ma è importante il modo in cui lo fai.
Si tratta di un altro punto di vista. Perché non allenare il cervello? In fondo, è dal sofisticato sistema nervoso che i nostri muscoli prendono ordini. Siamo un sistema interconnesso. Siamo l’unità di corpo, cervello ed emozioni che lavorano per il benessere globale.

Ecco perché è importante una riprogrammazione dei nostri schemi motori. Le neuroscienze oggi hanno convalidato le intuizioni di Moshe Feldenkrais. Il cervello è in grado di modificare la propria organizzazione e le proprie risposte attraverso l’esperienza e l’apprendimento (ovvero la neuroplasticità). Per approfondire ti consiglio di leggere l’ultimo libro di Norman Doidge “Le guarigioni del cervello“.

Un altro suggerimento che mi permetto di darti è quello di leggere il libro di Thich Nhat Hanh: Camminare in consapevolezza.


Post Your Thoughts

Join event