Movimenti Naturali per il benessere, salute e creatività

Movimenti Naturali per il benessere, salute e creativitàConoscersi per guarire è stato il mio percorso. Movimenti Naturali per il benessere, salute e creatività è la pratica che ha portato leggerezza e gioia nella mia vita. Essere felici fa bene alla salute.
E tu cosa cerchi? Vuoi sapere perché fare Feldenkrais? Hai difficoltà di movimento, di respirazione, ti senti stressato oppure soffri per un dolore al collo o alla schiena?

Vuoi mettere a posto il collo o la schiena? Il Metodo Feldenkrais non fa questo o meglio non fa solo questo. Insomma non cura. Vuoi comprendere perché non riesci a star bene pur volendo?
Se ti stai chiedendo perché vuoi questo, perché vuoi stare meglio e non soffrire, allora posso fare qualcosa per te. Ho creato molti percorsi con

Movimenti Naturali per il benessere, salute e creatività.

Movimenti Naturali è una pratica corporea basata sul Metodo Feldenkrais. Attraverso questa pratica ho eliminato dalla mia vita gli effetti di una malattia invalidante e si tratta di qualcosa che può aiutare anche te.

Nel Feldenkrais il movimento non è fine a se stesso: è un mezzo. Se ci dedichiamo al sintomo, al dolore, alla tensione, non lo facciamo per curare ma per comprendere, per la ricerca di un percorso che ci fa uscire dal limite, dalla meccanicità, dall’abitudine e per un diverso approccio alla salute, all’apprendimento e alla vita.
Andiamo a sottolineare ciò che funziona, ciò che già va bene. È autoeducazione, autoguarigione. Il nostro sistema nervoso è intelligente e va alla ricerca del bene.

Vuoi migliorare la qualità della tua vita senza che nessuno ti spieghi cosa è giusto e cosa è sbagliato e come dovresti vivere? In questa pratica ti guido in un processo di conoscenza di te e di consapevolezza attraverso il movimento. Facilito l’apprendimento di movimenti intelligenti che cambiano la qualità della tua vita.

Ottieni di più facendo meno.

Muoversi con consapevolezza vuol dire riconoscere lo scheletro come sostegno per agire senza sforzi. Il mio motto è ottieni di più facendo meno. Ti guido a trovare delle vere e proprie strategie di movimento che cambiano la qualità della tua vita. Ti aiuto a migliorare i gesti della vita quotidiana per una maggiore efficacia e vitalità.

Attraverso strategie di movimento possiamo inviare sempre nuove informazioni al cervello: si creano nuove connessioni neurali ed è più facile liberarsi da abitudini e automatismi.
Si tratta di interazione tra sistema nervoso, scheletro e muscoli per ottenere di più facendo meno.
La pratica del Metodo Feldenkrais consente di ottimizzare l’uso dello scheletro per favorire una maggiore libertà dei muscoli e aumentare così la nostra elasticità, flessibilità e agilità.

Esiste una stretta e significativa relazione tra movimento e cervello.

Il cervello si modifica a seconda degli stimoli che gli vengono offerti e questo è molto importante per poter apprendere nuovi modi di fare e cambiare le abitudini/posture che procurano dolore e/o rendono difficile l’azione.
Ne parlo in maniera più diffusa nel mio eBook dal titolo 9 Strategie di movimento per trasformare la tua vita.
Se ti iscrivi alla newsletter di Movimenti Naturali puoi scaricarlo gratuitamente.

Ogni squilibrio comincia sempre nel cervello e per questo non si tratta di correggere questa o quella parte del corpo.
Abbiamo la capacità di intendere e di volere che significa la capacità di agire normalmente.
Se voglio alzarmi dalla sedia mi alzo, ma se dovessi metterci tanto tempo per fare questo semplice gesto, che sistema nervoso ho? Forse è debole.

Il movimento è il miglior indicatore dell’attività del sistema nervoso.

Un movimento naturale è un movimento funzionale che rispetta la nostra struttura muscolo scheletrica.
È un movimento bello e piacevole per chi lo fa ed è bello e armonioso da vedere.

Ognuno di noi parla si muove pensa e sente in modo diverso sulla base dell’immagine di se stesso che ha sviluppato negli anni. Per cambiare il modo in cui agiamo dobbiamo cambiare l’immagine di noi stessi che portiamo dentro di noi. – Moshe Feldenkrais

Uno degli elementi fondamentali che possono contribuire ad allontanare la persona dalla propria immagine di sé e l’esperienza del dolore.

Sì, perché la maggior parte dei problemi deriva dal dolore: che sia mal di denti, male agli occhi oppure torcicollo o male alle orecchie o allo stomaco o alla schiena, che sia un dolore emotivo.
In questo percorso non ti viene data una serie di regole tipo tenere la testa in questo modo o la mano in quest’altro o i piedi così e allora andrà tutto bene.
Se voglio aiutarti a sentirti a tuo agio devo portarti a uno stato che tu senta corretto per te, uno stato che ti renda più efficace e ti faccia eseguire in modo più diretto le tue intenzioni.
Devi essere aiutato a raggiungere uno stato in cui hai un buon sistema nervoso, che funzioni al meglio per te.

Un sistema nervoso ben organizzato non sai di averlo.

Un sistema nervoso che lavora in modo sano fa sì che tutto ciò che intendi fare perché c’è uno stimolo interno o come reazione a qualcosa che arriva dall’esterno, venga eseguito in modo facile, comodo ed elegante senza che sia necessario fare cinque movimenti per compiere un’azione.

E se vuoi sapere chi sono e scoprire di più sul metodo ti consiglio questo mio video.


There are 3 comments

      1. antonia antonia

        Buonasera Silvia, il programma di tre lezioni di movimenti naturali potrebbe essere un buon inizio per conoscere il mio approccio.

Post Your Thoughts

Join event