Conosci i tuoi piedi?

Sarà uno dei temi delle lezioni online gratuite dell’evento nazionale Feldenkrais Porte Aperte promosso da AIIMF, in programma dall’11 al 27 settembre 2020. Le iscrizioni sono aperte.
Quanto dedichi alla cura di questa parte di te che ti sostiene?
Impara a conoscerti con il Metodo Feldenkrais e conosci i tuoi piedi.

Scopri la complessità del funzionamento del piede e delle sue relazioni con tutto il corpo. Scopri i benefici del Metodo Feldenkrais per il benessere dei tuoi piedi e una migliore organizzazione della postura: per stare in piedi senza stancarsi, per camminare con più facilità e piacere, per correre senza danni alle articolazioni…
Per muoversi con grazia e fluidità, per danzare.

Conosci i tuoi piedi? Sai tutto quello che sanno fare?

I piedi rappresentano l’unico punto di contatto del corpo umano quando siamo nella stazione eretta.
Il peso del corpo si scarica tutto sui piedi che mantengono lo scheletro in equilibrio. Essere radicati al suolo significa anche avere le articolazioni allineate durante i movimenti di modo che la forza da essi generata non si disperda danneggiandole.
L’appoggio dei piedi a terra fornisce informazioni funzionali al sistema nervoso e al sistema muscolo-scheletrico tali da permettere il mantenimento della stazione eretta e utili per integrare, nel cervello, le diverse informazioni, provenienti anche da apparato vestibolare e movimenti oculari, necessarie per l’equilibrio.
Le pressioni del piede a terra durante la locomozione organizzano una controspinta che attraversando le articolazioni, permettono al corpo umano di muoversi contro la forza di gravità.

Scopri di più sui tuoi piedi

Ti piacerebbe esplorare i movimenti dei piedi e le loro relazioni con le articolazioni della caviglia, il ginocchio, l’anca e la colonna vertebrale?
Sarà più facile camminare, mantenersi in equilibrio e muoversi fluidamente senza tensioni o dolori.
Il Metodo Feldenkrais attraverso l’ascolto profondo di sé durante l’esecuzione dei movimenti, ti permette di apprendere nuovi schemi di azione e “nuovi” pensieri.

Metodo Feldenkrais nella natura: una proposta esclusiva di Movimenti Naturali

Il momento particolare che stiamo vivendo è molto adatto a fare attività all’aria aperta perché si riducono i rischi di contagio. Vieni a provare. Propongo di fare Metodo Feldenkrais nella natura e di “conoscersi attraverso il movimento” per liberarsi da tensioni superflue, stress e sforzi.
Il nostro interno e il nostro esterno comunicano continuamente tra loro, si influenzano a vicenda. Siamo un sistema dinamico collegato ad altri sistemi in continua evoluzione.
Conoscersi attraverso il movimento è il processo che il Metodo Feldenkrais utilizza per migliorare tutte le abilità funzionali proprie dell’essere umano.


Post Your Thoughts

Join event