Camminare è la migliore medicina per la tua mente

Per essere sani non è necessario trascorrere ore in palestra, fare lunghe camminate sul tapis roulant o tanto allenamento con i pesi.
Abbiamo ormai le prove: le persone più longeve al mondo non vanno in palestra e vivono il movimento nella quotidianità, se possibile a contatto con la natura. Camminare è l’attività fisica più rappresentativa di un movimento naturale per l’essere umano. Siamo stati progettati per il movimento, necessario per il benessere psicofisico. Camminare è la migliore medicina per la tua mente.

Nei posti dove vi è la più alta aspettativa di vita al mondo, le persone vivono in un ambiente che le spinge a muoversi senza pensarci, a camminare tutto il giorno e ridurre al minimo le comodità come l’uso dell’auto per andare al lavoro. Sono persone che coltivano l’orto e si dedicano al giardinaggio. Le persone più longeve sono quelle che fanno del movimento una routine.

Il movimento naturale: una routine quotidiana

Per molte persone camminare, anche per piccoli tratti, fa parte della vita quotidiana e questo è uno dei modi più efficaci per aumentare la durata della vita. Tutto questo può sembrare impossibile in una società come la nostra, in cui siamo costretti a un lavoro sedentario. Trascorriamo molte ore al giorno in auto oppure seduti alla scrivania davanti al computer. Se per movimento naturale intendiamo quello fatto al di fuori della palestra, questo è possibile e può diventare uno stile di vita. Si tratta di camminare per compiere, per esempio, tanti piccoli spostamenti come accompagnare i bambini a scuola, fare la spesa, andare da amici a cena. Se questo non è possibile puoi sempre trovare il tempo per fare una passeggiata.

Molti studi rivelano che camminare comporta un minor rischio di contrarre malattie cardiovascolari, malattie respiratorie e cancro. Insomma, camminare anche solo per due ore a settimana potrebbe aiutarti a vivere più a lungo. Camminare è la migliore medicina per la tua mente: un movimento sano che può allontanare l’incubo di malattie degenerative tipiche della nostra società come l’Alzheimer.

Le camminate consapevoli Feldenkrais

Muoversi con naturalezza vuol dire rispettare la nostra struttura muscolo-scheletrica. Per questo il movimento semplice e naturale, facile e piacevole come proposto dal Metodo Feldenkrais è molto efficace. Se hai bisogno di uno stimolo ulteriore per uscire a camminare, puoi unirti a noi: le camminate consapevoli della domenica mattina sono un’occasione per integrare nella quotidianità il movimento naturale.

Come funziona?

Contattami per saperne di più.


Post Your Thoughts

Join event