Il Feldenkrais è pratica di presenza

Che rapporto hai con il tuo corpo? È una domanda provocatoria. Non ti sto chiedendo se ti piaci ma se riesci a stabilire una connessione con il corpo fisico, con le sensazioni ed emozioni che si esprimono attraverso il corpo. Ti sto chiedendo se e quanto sei capace di attenzione e di ascolto delle tue istanze più profonde. Ti piacerebbe praticare l’attenzione e la presenza?

L’attenzione è quella modalità che può caratterizzare il tuo fare e che sviluppa la consapevolezza. Trovi in questo articolo una spiegazione di alcune delle caratteristiche che il movimento deve avere per essere strategico ai fini della neuroplasticità. Questo vuol dire che la qualità del movimento, e per movimento si intende anche il pensiero, cambia le connessioni neuronali nel cervello e diventi sempre più indipendente. Conquisti una maggiore capacità di autoregolazione e autonomia.

Quanto sei capace di comprendere il linguaggio del corpo? Di essere coerente portando l’intenzione nell’azione? Il passaggio dall’intenzione all’azione nella coerenza, nella fluidità e soddisfazione che deriva dal portare a compimento l’azione è un processo delicato e complesso. Quando l’azione non si limita ad essere reazione allo stimolo esterno allora è pratica di presenza.

Il Feldenkrais è pratica di presenza.

Il Feldenkrais è una modalità per prendersi cura di sé partendo dal movimento e dall’interazione delle componenti dell’azione.
Quali sono le componenti dell’azione? L’azione è una combinazione di movimento, sensazione, emozione e pensiero all’interno di un ambiente che condiziona ed è a sua volta condizionato dall’azione stessa.

Cosa distingue la semplice azione meccanica dall’azione che origina da una connessione degli elementi costituenti e dalla relazione empatica con l’altro?
La vita è un processo e siamo tenuti ad organizzarci per agire. C’è una grande differenza tra:
– agire in modo meccanico, abitudinario e inconsapevole;
– agire in modo consapevole e organico, cioè quando riusciamo a percepirci integrati in un sistema di relazioni.
L’approccio sistemico del Metodo Feldenkrais considera l’uomo stesso un sistema corpo mente in connessione e relazione con l’ambiente e ci aiuta ad organizzarci al meglio per l’azione.
Il Feldenkrais è pratica di presenza attraverso la quale impari “come” fare portando l’attenzione a te stesso e alla qualità del movimento. Attraverso la pratica si apprende quanto sia importante tener conto della circolarità di quello che accade tra corpo e mente, tra sensazioni e pensieri. Si tratta di un processo di apprendimento all’interno del quale di sperimenta l’attenzione e la presenza. Siamo nella consapevolezza e nella presenza quando siamo in grado di rispondere adeguatamente alla situazione.

Se vuoi dedicare pochi minuti al giorno a te stesso/a e al tuo benessere trovi alcune pratiche di presenza sul mio e-book “9Strategie di movimento per trasformare la tua vita”. Puoi scaricarlo gratuitamente qui.

Buona pratica!


Post Your Thoughts

Join event