Feldenkrais per la schiena: movimenti lenti e gentili

feldenkrais per la schienaMal di schiena e movimento spesso non sono compatibili. Un buon rimedio sono i movimenti lenti e gentili del metodo Feldenkrais per la schiena.

Il Metodo Feldenkrais può essere d’aiuto perché si tratta di un approccio globale alla persona e sviluppa l’attitudine alla gentilezza verso se stessi. Si impara a ridurre lo sforzo ed eliminare i movimenti parassiti che tolgono energia e vitalità.
In presenza del dolore e per non rimanere completamente inattivi, il movimento più adatto è proprio quello semplice, lento e gentile delle lezioni di Metodo Feldenkrais. È un movimento naturale nel senso che rispetta la struttura muscolo scheletrica dell’essere umano ed è basato sulla conoscenza del funzionamento del sistema nervoso.
In caso di dolore acuto potresti provare le lezioni individuali di Metodo Feldenkrais per la schiena, in cui è più facile tener conto delle esigenze particolari del momento.

Possiamo costruire insieme un percorso di miglioramento della qualità del movimento e di eliminazione del dolore.

In ogni caso potresti inserire nella vita quotidiana un po’ di attività fisica, meglio se fatta con regolarità. Se proprio l’esercizio non è per te e ti senti pigro/a, camminare è un’ottima alternativa perché apporta molti benefici psicofisici. Basterebbe camminare per poche ore al giorno e anche una sola volta a settimana. Ti invito a partecipare alle camminate in mezzo alla natura, che organizzo a Brescia e dintorni.
L’attività di movimento consapevole con il Feldenkrais per la schiena e le camminate apportano molti benefici in tutte quelle situazioni di difficoltà motorie e di dolore.

Feldenkrais per la schiena: 3 benefici principali.

1) Meno tensione e migliore gestione del dolore.

Meno tensione e capacità di gestire il dolore sono i risultati principali di un “esercizio” non ripetitivo, esplorativo, senza sforzo e che puoi fare seguendo il tuo ritmo e aiutandoti con la respirazione. Sono queste le caratteristiche dell’attività proposta nelle lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento del Feldenkrais.

Camminare è un’altra attività che richiede poco sforzo e porta benefici al cuore perché migliora la circolazione cardio-vascolare. Favorisce il rilascio di endorfine, gli ormoni che il nostro corpo secerne naturalmente e che hanno un effetto rilassante. Con il Metodo Feldenkrais impari a fare poco, ad essere gentile verso di te e si creano le basi per mantenere nel tempo il risultato derivante da una sana attività fisica.

2) Apprendimento di abitudini più funzionali.

Il Metodo Feldenkrais non è allenamento, ma educazione attraverso il movimento ed è per questo che, con la sua pratica, risulta più facile lasciar andare delle abitudini che nel tempo si sono rivelate dannose e imparare nuovi modi di fare. Si ristabilisce così un lavoro più equilibrato tra i muscoli flessori ed estensori che letteralmente consentono di tenere la schiena dritta, senza sforzo inutile.

Più facile da fare che da capire! Ti aspetto alle mie lezioni settimanali del giovedì.

3) Migliore mobilità e flessibilità di tutta la colonna.

L’abitudine posturale all’origine del mal di schiena è quella di irrigidire la muscolatura, spesso all’altezza della zona lombare o nel collo. Tutto comincia dal sentire delle contratture e piccoli dolori muscolari lungo la colonna. Così si innesca il circolo vizioso del dolore che porta alla contrattura muscolare e della contrattura che porta al dolore.

Come interrompere questa circolarità?

Nelle lezioni Feldenkrais l’attenzione è rivolta all’interno, non verso l’esterno.

Comincia così l’osservazione e l’ascolto di sé e del proprio modo di muoversi. Da questa consapevolezza si può modificare il proprio atteggiamento e “disinnescare” il circolo vizioso del dolore/tensione muscolare/dolore.

Anche camminare è un modo semplice ed estremamente efficace per migliorare la mobilità e flessibilità della schiena.

Camminare aiuta a tenere sotto controllo il peso e allontana molti altri seri problemi di salute, come i disturbi cardiaci e il diabete. Una delle cause dell’insorgenza del mal di schiena e dolori alle articolazioni è il sovrappeso. Soprattutto quando non riesci a dimagrire “solo” con la dieta è il caso di fare un po’ di attività fisica.
La tendenza alla pigrizia può essere facilmente superata quando l’alternativa alla palestra è una bella camminata in mezzo alla natura e in buona compagnia!

Iscriviti alla Newsletter di Movimenti Naturali per essere sempre informato/a sulle attività e le date delle camminate.

Bibliografia

Vincere il Mal di Schiena con il Metodo Feldenkrais
Per recuperare in pieno funzionalità, elasticità e scioltezza dei nostri movimenti
di Ruthy Alon

La Corsa Dolce
Secondo il metodo Feldenkrais. Correre più sciolti, respirare bene, vivere meglio
di Wim Luijpers


There are 5 comments

    1. antonia antonia

      Buonasera Silvia, ho risposto via email alla tua domanda. Si può migliorare il mal di schiena con le lezioni di movimenti naturali e un programma che vale la pena di seguire per almeno tre mesi. Le infiammazioni che possono essere la causa di ulteriore dolore a carico delle articolazioni spesso sono dovute a posture poso funzionali, per cui lavorare sulla postura può riportare equilibrio.
      Silvia in realtà ha deciso di lavorare con me e ci sono già dei miglioramenti: si sente più radicata e ha modificato il suo modo di stare seduta con benefici per la bassa schiena e la zona cervicale.

  1. Silvia

    Buona sera , vivo con il mal di schiena e dolori da ormai troppi anni , la mia vita è condizionata dal dolore e mi sento spesso affranta , poca voglia di uscire , paura del dolore , ho 45 anni e sono mamma di due bimbi , il dolore mi porta a essere spesso nervosa , giocare con i miei bambini mi manca tanto… vorrei capire se posso migliorare la mia situazione e iniziare a vivere

    1. antonia antonia

      Buonasera Silvia, ho risposto in maniera più dettagliata alla tua domanda via email. Posso dire che il mal di schiena può migliorare seguendo un programma di movimenti naturali per almeno tre mesi. Certamente il dolore che ci portiamo dietro da troppo tempo innesca dei meccanismi deleteri, per cui la qualità della vita è compromessa. Il mio percorso è adatto a chi soffre di dolori ricorrenti o cronici e si sente frustrato/a, si è isolato/a a causa del dolore. Aiuto queste persone a riprendere dolcemente tutte le attività della quotidianità e a ritrovare fiducia nel futuro, forza e autonomia per avere relazioni appaganti e una vita piena.

Post Your Thoughts

Join event