La tua voce sei tu. Come migliorare l’uso della voce e la comunicazione

voce-child2-621915_960_720-266x266La tua voce sei tu. Come puoi migliorare l’uso della voce con il Feldenkrais? Il suono prodotto dalla voce è frutto di un sistema complesso, profondamente correlato alle nostre strutture biologiche. Secondo Moshe Feldenkrais:

L’essere umano è costituito di tre entità: il sistema nervoso, che è il nucleo; il corpo, ossia scheletro, visceri e muscolatura; l’ambiente, rappresentato dallo spazio, la forza di gravità e la società. Insieme questi tre aspetti, ognuno dei quali è munito di un proprio corredo materiale e di attività proprie, forniscono il quadro entro cui opera l’essere umano.

Parlare o cantare sono un evento che ha una relazione con l’intera struttura della persona – sul piano fisiologico, espressivo/emozionale e psichico.
Per questo l’uso della voce, parlata o cantata, coinvolge la persona nella sua globalità. L’uso della voce non è l’attività esclusiva di una specifica regione corporea e costituisce la possibilità di scoprire un modo nuovo di entrare in relazione con il proprio mondo interiore e con gli altri.

Esplorare il movimento, il suono e la voce che nascono dal corpo, seguendo l’approccio del Metodo Feldenkrais, significa innanzi tutto imparare a percepire. Significa rispettare e valorizzare le potenzialità intrinseche dell’organismo umano. Il Metodo Feldenkrais è un sistema di educazione neuromotoria per lo sviluppo armonico dell’essere umano. La pedagogia del Metodo ha l’obiettivo di fornire un percorso di conoscenza di sé, della propria corporeità e sensomotricità anche attraverso l’esplorazione del proprio suono e l’utilizzo funzionale dell’apparato vocale.

La struttura delle lezioni di Metodo Feldenkrais per migliorare l’uso della voce e la comunicazione.

Queste lezioni sono strutturate in modo da coinvolgere molte parti del corpo e apportano quindi tanti altri benefici. Coinvolgono:

testa e collo per una maggiore flessibilità, più movimento in tutte le direzioni e meno tensioni
gabbia toracica e tronco per aumentare la flessibilità e liberare e ampliare la respirazione
articolazione della mandibola per imparare a gestire emozioni negative e aggressività.

La tua voce sei tu e migliorare l’uso della voce vuol dire migliorare la comunicazione, il rapporto con te stesso/a e le tue relazioni.

Secondo l’approccio del Metodo Feldenkrais puoi migliorare l’uso della voce cantata allenando il sistema corpo mente al rilassamento e abbandonando modelli di canto basati sul controllo muscolare. Con meno sforzo e più gentilezza miglioreranno la prestazione e la vitalità.

Se ti interessa l’argomento puoi iscriverti al seminario “Dare forma e movimento alla voce”. Il seminario è rivolto a chi vuole sviluppare una relazione più profonda con se stesso oltre che migliorare la propria funzione vocale. Per insegnanti, terapeuti, logopedisti, cantanti, attori, doppiatori.

Contattami se vuoi ricevere lezioni individuali e insieme costruiremo il tuo personale percorso.


Post Your Thoughts

Join event